Ingredienti Muffin al cioccolato
Per una decina di muffin al cioccolato:
- 200 grammi di farina
- 190 grammi di zucchero semolato
- 60 grammi di cacao amaro
- 60 grammi di burro
- 150 ml di latte
- 2 uova
- mezza bustina di lievito per dolci
- 100 grammi di gocce di cioccolato
Preparazione Muffin al cioccolato
Iniziamo da una piccola curiosità…perché si chiamano muffin al cioccolato…
L’etimologia del nome è in verità controversa: per alcuni il termine sembra che derivi dal francese “moufflet” (che è un pane morbido), per altri, deriverebbe dal tedesco “muffe” (un tipo di torta).
Ad ogni buon conto, i muffin al cioccolato sono specialità molto diffuse in America ed Inghilterra, con la variante del lievito, laddove per quelli americani è utilizzato il lievito in polvere, mentre, per quelli inglesi, si usa utilizzare il lievito di birra o il lievito madre.
Possono essere dolci, simili a delle mini tortine nelle carte, oppure salati. In entrambi i casi, possono essere arricchiti con vari ingredienti e costituiscono stuzzichino ideale per comporre un buffet o una festa di compleanno tra bambini, laddove, poi, se dolci e al cioccolato, il cioccolato fa da re…
Vediamo insieme come preparare i muffin al cioccolato…
Prima di tutto, ci occorrono degli appositi stampini che consentono ai muffin in cottura di prendere la caratteristica forma simile a dei panettoncini.
In una terrina capace lavoriamo insieme tutti gli ingredienti liquidi: rompiamo e sbattiamo le uova, amalgamiamo il burro fuso e il latte, e mescoliamo bene il tutto.
In un’altra terrina mescoliamo la farina settacciata con il cacao amaro, lo zucchero e con il lievito in polvere.
Uniamo così i due composti e mescoliamo fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e denso al quale aggiungiamo 2/3 delle gocce di cioccolato.
Con questo composto, riempiamo 3/4 degli stampi e ne cospargiamo la superficie con le restanti gocce di cioccolato.
Cuociamo i muffin al cioccolato in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180 gradi.
Sforniamo e gustiamo caldi e fragranti…