Ghiaccioli al tè e frutta fresca
Ricetta: Ghiaccioli al tè e frutta fresca
Ingredienti
50g di ribes
50g di mirtilli
1 fetta di melone
80g di zucchero
la scorza grattugiata ed il succo di un lime
1dl di acqua
1 bustina di tè alla pesca
qualche foglia di menta
1 albume
Istruzioni
- Scaldiamo l’acqua in un pentolino, tuffiamo la bustina di tè alla pesca, le foglie di menta, mettiamo un coperchio e lasciamo in infusione per 5-6 minuti.
- Filtriamo quindi il tè e lasciamo raffreddare. Laviamo e mondiamo i ribes ed i mirtilli e asciughiamoli tamponandoli delicatamente con carta da cucina. Tagliamo la polpa di melone a dadini.
- Aggiungiamo la frutta al tè raffreddato e mescoliamo. Prepariamo uno sciroppo con quattro cucchiai di acqua e lo zucchero, facendolo sciogliere a fuoco dolce; togliamo dal fuoco, aggiungiamo il succo e la scorza di lime, mescoliamo e lasciamo raffreddare.
- Sistemiamo la frutta in una ciotola adatta alle fredde temperature, quindi irroriamola con lo sciroppo preparato e amalgamiamo mescolando delicatamente. Con una frusta elettrica montiamo a neve ben ferma l’albume; aggiungiamolo alla frutta e mescoliamo.
- Poniamo la ciotola in freezer per circa 25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliamo dal freezer il composto semigelato, lasciamolo riposare qualche minuto a temperatura ambiente. Versiamolo poi in coppette a piacere, inseriamo in ciascuna un bastoncino di legno e lasciamo rassodare in freezer per almeno 2 ore prima di servire.