La gelatina per dolci è una preparazione che permette di rendere lucide e decorare le torte alla frutta. Un esempio? La buonissima crostata di frutta.
Questa preparazione è un’alternativa home made a chi vorrebbe lucidare la crostata senza gelatina industriale e chi non sa quale prodotto acquistare e (gelatina per dolci Paneangeli e altri).
Certo è sempre utile sapere cosa si può fare al posto della gelatina per dolci, ma in alcuni casi questo non basta. Come rendere lucida una torta e i pasticcini guarniti con frutta fresca passa dall’uso della gelatina.
Al posto di chiedersi come usare la gelatina Paneangeli o come si usa il Tortagel, quindi, è sufficiente imparare come si fa la gelatina per dolci fatta in casa.
L’alternativa alla gelatina per crostata di frutta con gelatina in fogli richiede una preparazione a base di acqua, zucchero, fecola di patate e zucchero di limone.
Si tratta di una gelatina per dolci vegetale che può essere usata da chi soffre di celiachia e intolleranza al glutine, chi segue una filosofia cruelty free e chi non ama i prodotti con conservanti.
Chi non ha la fecola di patate e/o non ha particolari esigenze può sostituire questo ingrediente per preparare la gelatina per dolci con farina 00 o maizena.
Inoltre è possibile preparare anche la gelatina colorata per decorare torte semplicemente creando uno sciroppo di frutta e unendolo con il composto per la gelatina.
Ovviamente, pur essere facile e veloce, è possibile preparare la ricetta della gelatina per dolci col Bimby.
Non ci resta che scoprire come fare la gelatina per dolci fatta in casa con la nostra ricetta e iniziare a preparare delizie alla frutta.
Gelatina per dolci fatta in casa
Ingredienti
- 150 g acqua
- 60 g zucchero
- 2 cucchiaini di fecola di patate
- q.b. succo di limone
Istruzioni
- Versare 100ml di acqua in un pentolino, unire lo zucchero e lasciare sciogliere a fiamma dolce per un paio di minuti
- Versare l'acqua rimasta in un altro pentolino, aggiungere la fecola di patate e mescolare fino a ottenere un composto senza grumi
- Trasferire il composto a base di fecola di patate nell'altro pentolino e portate il tutto a ebollizione
- Spegnere il fuoco e aggiungere un po' di succo di limone
- Mescolare il tutto con l'aiuto di una frusta e lavorare il composto fino a renderlo denso
- Fare raffreddare e distribuire la gelatina fatta in casa sul dolce usando il dorso di un cucchiaio