Le Frittelle Spagnole churros è un spuntino dolce, tipico della cucina spagnola, a base di una pastella fritta spolverata di zucchero.
In Spagna i churros sono normalmente disponibili tutto l’anno presso le apposite bancarelle che si trovano lungo le strade principali, nelle piazze e nei mercati, nonché durante le ferias estive e nei luna park.
Molto amati sono però la domenica a colazione, intinti in una tazza di densa cioccolata calda, e all’alba di capodanno o genericamente dopo una nottata di festeggiamenti; in ogni caso vanno però preparati al momento e consumati ancora caldi.
Ingredienti
Preparazione
LASCIATE intiepidire il composto, unite un uovo alla volta, mescolando con il frullino elettrico, quindi mettete la pasta ottenuta in una tasca da pasticceria montata con la bocchetta grossa a stella. Preparate la glassa di cioccolato seguendo le istruzioni.
SCALDATE abbondante olio in una padella per friggere, fate cadere la pasta direttamente nell’olio bollente tagliandola con le forbici quando ha raggiunto la lunghezza desiderata. Cuocete le frittelle per 2-3 minuti, rivoltandole spesso, in modo che assumano un bel colore dorato intenso e risultino croccanti.
SCOLATE l’olio in eccesso e cospargete le frittelle ancora bollenti con abbondante zucchero semolato. Poi immergetene solo una metà nella glassa di cioccolato. Fate rapprendere e servite subito.