Eclairs: cosa sono, ricetta e consigli

Ricetta Eclairs: cosa sono, ricetta e consigli // Myriam Amato //

Gli eclairs rappresentano una creazione deliziosa ed elegante della pasticceria francese tra le più amate. Partiamo da cosa sono gli eclairs? Si tratta di pasticcini dalla forma allungata di circa 10 cm preparati con la …

Gli eclairs rappresentano una creazione deliziosa ed elegante della pasticceria francese tra le più amate.

Partiamo da cosa sono gli eclairs? Si tratta di pasticcini dalla forma allungata di circa 10 cm preparati con la pasta choux.  Praticamente la ricetta degli eclairs non è molto diversa da quella dei bignè, ma permette di portare in tavola un dolce molto amato per la sua crosta dorata e croccante e il suo interno pronto a ospitare qualunque ripieno goloso.

Noi abbiamo deciso di mostrarvi soltanto come preparare l’impasto degli’eclair, lasciando a voi la scelta della crema vellutata da usare come farcia.

Solitamente l’eclair è un dolce che viene completato da una glassa lucida che ne esalta il sapore.

Non ci resta che scoprire come preparare gli eclairs della nostra ricetta e allacciare il grembiule.

P.S. Vi sveliamo una curiosità. Dopo quanto detto, condividendo la stessa idea di base, l’eclair francese  è la vostra risposta se vi state chiedendo come si chiamano i bignè in Francia.

Nessuna valutazione

Eclairs

Ricetta: Eclairs

Ingredienti

  • 100 g burro
  • 150 g farina
  • 4 uova
  • 250 ml acqua
  • una presa di sale
  • q.b. burro
  • q.b. farina

Istruzioni

  • Ponete al fuoco una casseruolina con un quarto di acqua, il burro e la presa di sale: portate ad ebollizione, poi levate il recipiente dal fuoco e versatevi tutta in una volta la farina, mescolando rapidamente in modo da evitare la formazione di grumi. Rimettete il recipiente sul fuoco e continuate a mescolare fino a che la pasta si staccherà dal fondo e dalle pareti della casseruolina. Levate dal fornello e fate intiepidire: poi incorporate il primo uovo e lasciate riposare per 5 minuti; unite quindi il secondo e poi via via le altre due, facendo molta attenzione a non aggiungere l’uovo successivo se il precedente non è perfettamente amalgamato al composto. L’impasto dovrà risultare lucido e cadere pesantemente dal cucchiaio.
  • Ungete la placca del forno e spolverizzatela con un po’ di farina, scuotendola, per eliminarne l’eccesso. Mettete un po’ di composto in una siringa per dolci dalla bocchetta molto larga e fate scendere sulla placca dei bastoncini lunghi circa dieci centimetri e larghi tre, non troppo ravvicinati.
  • Fateli cuocere per 45 minuti, a 220 gradi, nel forno, che non dovrà assolutamente essere aperto, almeno durante i primi 20 minuti di cottura.
  • A cottura ultimata, sfornate gli eclairs e fateli raffreddare, levando poi la calottina con un coltello molto affilato, per predisporli all’uso.

Chi ha inventato l’eclair?

L’eclair, come lo conosciamo oggi, è stato perfezionato da Marie-Antoine Carême, uno dei più celebri chef e pasticceri francesi del diciannovesimo secolo.

Queste piccole delizie sono un risultato della sua abilità nel trasformare la pasta choux in una forma elegante e deliziosa, farcita con crema pasticcera e glassata in modo perfetto.

Anche se la pasta choux esisteva già prima di Carême, la sua versione ha stabilito uno standard e ha portato l’eclair a incarnare la pasticceria francese in tutto il mondo.

Il nome “eclairs” riporta alla traduzione italiana “lampi” o “fulmini”. Si dice che abbiano preso questo nome perché vengono consumati molto velocemente, tanto sono irresistibili.

Ricetta eclairs: ripieni e varianti

La nostra ricetta degli eclairs vi permetterà di preparare dei pasticcini da riempire con una varietà di creme, dalle più tradizionali alle più creative.

Potete scegliere di preprare eclairs  con crema pasticcera, eclairs con crema al cioccolato, eclairs  con crema chantilly. Sì anche agli eclairs con panna montata.

Se voltete essere creativi allora potete osare con gli eclairs con crema al pistacchio, gli eclairs crema al caffè o gli eclairs con crema al rum.

È consuetudine glassare gli eclairs con una glassa in linea con il ripieno, ma potete personalizzarla con diverse coperture e decorazioni. Volendo potete servirli anche con una spolverata di zucchero a velo.

Eclairs: calorie

Le calorie degli eclairs possono rappresentare un problema per coloro che sono a dieta o vogliono mantenere il peso.

Sebbene le calorie possano variare in base agli ingredienti e alle dimensioni, possiamo stimare che un eclair standard (circa 100-120 g) vanta approssimativamente a 250-350 calorie.

Per provare a ridurre le calorie, potete utilizzare latte scremato, ridurre lo zucchero nella crema, usare cioccolato fondente con meno zuccheri, o limitare la quantità di glassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo