Ingredienti
Questa è la ricetta per preparare il Danubio alla Nutella. Si tratta di una variazione della classica ricetta per preparare il Danubio con l’aggiunta della crema di nutella. Questo dolce è veramente buono. Va benissimo per la colazione, per la merenda come dessert e può essere mangiato ogni volta che si ha voglia di una pausa dolce e golosa. Il Danubio alla Nutella è un dolce soffice e goloso, ottimo per accompagnare il latte ,il tè o anche con una buona tazza di caffè Preparare il Danubio alla Nutella è semplice,facile e veloce.
Ingredienti:400 gr di farina;130 gr di burro (da usare fuso in 2 “dosi”: 80gr e 50 gr);1 cubetto di lievito di birra;buccia grattugiata di un limone;2 cucchiai di zucchero;2 uova;1 bicchiere di latte (tiepido);pizzico di sale;gocce di cioccolato; Nutella
Preparazione
Per preparare il Danubio alla Nutella sciogliete prima,il lievito di birra in 2 cucchiai di acqua tiepida. In una terrina mescolate la farina,le uova,la scorza di limone grattugiata, il sale, lo zucchero e 80 gr. di burro precedentemente fuso. Mescolate tutto e amalgamate gli ingredienti aggiungendo poco per volta il latte (tiepido) il lievito sciolto nell’acqua. Lavorate l’impasto e aggiungete le gocce di cioccolato. Lasciate riposare il composto coperto da un canovaccio per 30 minuti
Sciogliete la nutella a bagnomaria e prendete l’impasto per lavorarlo nuovamente. Formate delle palline (15,16) e lavoratele con il mattarello. Riempire ogni sfoglia con un cucchiaio di nutella e richiudete bene le palline. Passate il fondo delle palline nel burro fuso e adagiatele in una teglia. Lasciate lievitare nuovamente l’impasto per circa un’ora.
Spennellate poi il dolce con il latte e spolverate con un po’ di granella di zucchero. Infornate a 175° per 40 minuti circa.
Sfornare il Danubio alla Nutella lasciare intiepidire e servire in tavola.