La crostata ai frutti di bosco è un dolce capace di conquistare sia con il suo aspetto colorato e invitante che con la sua combinazione di sapori freschi e dolci.
I protagonisti della crostata ai frutti di bosco sono i frutti che crescono nel clima del sottobosco. Ne esistono varie specie, ma le più conosciute sono ribes, mirtilli e lamponi.
Questa ricetta di crostata ai frutti di bosco promette di conquistare il palatto di tutti, lasciando comunque spazio a variazioni e combinazioni interessanti.
Curiosi di scoprire come preparare la crostata ai frutti di bosco della nostra ricetta? Continuate a leggere e allacciate il grembiule nel frattempo.
P.S. Per la nostra crostata abbiamo avuto la fortuna di trovare frutti di bosco freschi e maturi, ottenendo il massimo del sapore e della dolcezzza, ma potete seguire la preparazione anche se dovete preparare una crostata ai frutti di bosco surgelati. Ricordatevi di scongelarli e scolarli bene per evitare che rilascino troppa acqua durante la cottura.
Crostata ai frutti di bosco
Ingredienti
Ingredienti per la pasta frolla:
- 250 g farina
- 150 g burro
- 70 g zucchero
- 2 tuorli
- 1 bustina di vanillina
- 1 limone
- 3 cucchiai di maraschino
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per decorare:
- 500 ml crema chantilly
- 500 g frutti di bosco (mirtilli, ribes e lamponi)
- q.b. gelatina di albicocche
Istruzioni
- Disponiamo la farina a fontana su un piano da lavoro e la aromatizziamo con la vanillina, il maraschino e la scorza di limone grattugiata. Aggiungiamo lo zucchero, i tuorli, il pizzico di sale e lavoriamo il tutto amalgamando il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti. Lavoriamo alla svelta per non far riscaldare troppo l’impasto fra le mani e formiamo una palla che porremo in frigo a riposare per un’oretta.
- Al termine, stendiamo la pasta col matterello e ne ricaviamo una sfoglia da disporre sul fondo di una tortiera imburrata ed infarinata.
- Tagliamo la pasta in eccesso lungo i bordi e punzecchiamo la base coi rebbi di una forchetta. Cuociamo la base così ottenuta in forno caldo a 190° per una mezz’oretta.
- Nel frattempo, laviamo i frutti di bosco e li poniamo ad asciugare su un canovaccio (qualora non disponiate di quelli freschi, potete utilizzare anche quelli surgelati).
- Non appena la crostata sarà cotta, spalmiamo sulla base la crema chantilly, ottenuta mescolando la crema pasticcera con la panna, e sulla crema disponiamo i frutti di bosco.
- Da ultimo, spennelliamo i frutti con la gelatina e poniamo la crostata in frigo fino al momento di servire.
Crostata ai frutti di bosco: ci sono varianti?
Sì, come anticipato, la nostra ricetta della crostata ai frutti di bosco si presta a vari cambiamenti, proponendo un risultato diverso di volta in volta. Qualche esempio?
Noi vi abbiamo descritto come preparare una crostata ai frutti di bosco e crema chantilly, ma nulla vi vieta di sostituire la chantilly con una crema pasticcera, una crema al limone o una crema al cioccolato. Sì anche alla crostata ai frutti di bosco e mascarpone.
Se preferite qualcosa di più leggero e vi va di provare una crostata ai frutti di bosco senza crema pasticcera, chantilly o altro allora potete optare per una crostata ai frutti di bosco e ricotta. Il sapore sarà comunque delizioso.
Tra le ricette della nonna di crostata ai frutti di bosco c’è quella interessante della crostata con marmellata ai frutti di bosco nella quale i frutti freschi o surgelati vengono sostituiti per l’appunto dalla marmellata.
A cambiare può essere anche la base. Per esempio, una crostata integrale ai frutti di bosco vi permette di proporre una versione più rustica usando faribna integrale.