Ingredienti
350 gr di pasta frolla già pronta
500 gr di fragole mature
300 ml di panna da montare
1 cucchiaio di Maraschino
1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione
La festa di San Valentino, a tutti nota come la festa degli innamorati, è ormai alle porte. E in ricorrenze come questa, dolcetti e tortine a base di cioccolato o di panna montata, la fanno da re.
Se vi occorre un’idea, bella a vedersi e golosa a mangiarsi, per coccolare il vostro o la vostra innamorata, ecco uno spunto niente male…una crostata di fragole e panna montata.
Per velocizzare la preparazione e dedicarvi anche ad altre coccole che non siano solo a tavola, potrete servirvi comodamente di un panetto di pasta frolla già pronta, facilmente reperibile in commercio.
Foderate dunque uno stampo circolare di circa 28 cm di diametro, con apposita carta forno e adagiatevi una sfoglia di pasta frolla stesa col matterello. Coprite la sfoglia con un foglio di carta forno e dei legumi secchi per evitare il rigonfiamento in cottura. Ponete la base della vostra crostata in forno a cuocere per circa 20 minuti a 180°.
Al termine, sfornate la base e lasciatela raffreddare. Nel frattempo, montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e qualche goccia di liquore Maraschino. Mondate anche le fragole e le tagliate a spicchi o a metà (a seconda della decorazione che avrete scelto per la vostra crostata).
Ecco fatto…non vi resta che guarnire la crostata con ciuffetti di panna montata e golose fragole.
Buon San Valentino a tutti gli innamorati!
Crostata di fragole e panna
Ricetta: Crostata di fragole e panna