La crostata con ricotta e gocce di cioccolato è un dolce irresistibile caratterizzato da un involucro friabile e un ripieno cremoso.
Se esternamente questa torta assomiglia un po’ a una pastiera napoletana, l’interno promette di stupire con una farcia cremosa.
La preparazione è simile a quella della crostata di ricotta classica e delle sue varianti (es. crostata di ricotta e pere e crostata di ricotta con frutta secca), ma viene arricchita da una crema di ricotta e cioccolato.
A dare il tocco finale alla nostra crostata con ripieno di ricotta e gocce di cioccolato ci pensa una spolverata di zucchero a vero, che può essere sostituita anche da una colatura al cioccolato.
La ricetta può essere semplificata e velocizzata semplicemente preparando la ricetta crostata ricotta e gocce di cioccolato col Bimby.
Chi vuole sperimentare può provare anche le varianti crostata con mascarpone, ricotta e gocce di cioccolato, crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato e crostata morbida con ricotta e gocce di cioccolato.
Insomma non ci resta che scoprire come preparare la crostata con la ricotta e gocce di cioccolato della nostra ricetta
Crostata con ricotta e gocce di cioccolato
Ingredienti
- 350 g farina 00
- 140 g zucchero
- 150 g burro
- 2 uova
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Ingredienti per il ripieno
- 500 g ricotta
- 100 g zucchero
- 1 uovo
- 150 g gocce di cioccolato
Ingredienti per la decorazione
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Disporre la farina setacciata a fontana in una ciotola e aggiungere gli altri ingredienti (il burro a pezzi, lo zucchero, un uovo intero e un tuorlo, il lievito per dolci e il sale)
- Impastare, trasferire il composto su un piano infarinato e lavorare fino a ricavare un impasto omogeneo
- Avvolgere l'impasto in un po' di pellicola trasparente e lasciare riposare per 20-30 minuti
- Versare la ricotta in uno scolapasta per 10-15 minuti e dopodiché schiacciarla con una forchetta
- Aggiungere l'uovo, lo zucchero e le gocce di cioccolato, mescolare gli ingredienti e fare raffreddare la farcia in frigo
- Preriscaldare il forno in modalità statica a 180 gradi
- Riprendere l'impasto, metterne da parte 1/3 e stendere l'impasto restante tra due fogli di carta forno
- Trasferire l'impasto in uno stampo a cerniera da 24-26 cm, fare aderire la frolla su fondo e bordi e bucherellare la base con i rebbi di una forchetta
- Versare la farcia a base di ricotta e livellare la superficie
- Stendere l'impasto rimasto tra due fogli di carta da forno, formare delle strisce con l'aiuto di un coltello o una rotella e disporle a reticolato sulla crostata
- Disporre la crostata nel piano più basso e cuocere a 180 gradi per 40-45 minuti
- Sfornare, fare raffreddare e spolverizzare zucchero a velo a piacere prima di servire la crostata con ricotta con gocce di cioccolato
!