Oggi vediamo insieme come si preparano le crepes. Vi proponiamo infatti una ricetta che è ottima con condimenti sia dolci che salati. Inoltre non risulta difficile da creare, quindi è perfetta anche per i principianti.
Ormai conosciute in Italia con il termine francese crepes, il termine nostrano sarebbe invece crespella. In pratica è una cialda morbida e sottile, da cuocere su una superfice rovente tonda. Gli ingredienti per la crepes sono il latte, la farina e l’uovo. Se si vuole farcire con prodotti dolci (come la crema di nocciole) si aggiunge lo zucchero, se vogliamo farle salate (ad esempio cotto e fontina), si aggiunge il sale.
Possono infatti essere farcite di vari tipi di ripieni. E’ una pietanza tipica francese ma, la sua preparazione è simile in moltissimi paesi dell’Europa. Molto apprezzate ad esempio le crepes rustiche, oppure le crepes al formaggio e noci.
Quando nascono le crepes?
Il termine crepes deriva dal latino crispus, che significa “arricciato” e “ondulato”. Deriva anche dal greco krispos “avvolto”. Le crepes preparate con farina di fumento diventano molto popolari nel IX secolo, durante il medioevo invece del latte veniva usato acqua e vino. In Francia venivano servite per tradizione a Candelora, il 2 febbraio.
Qui da noi in Italia invece sono diffuse soprattutto in Abruzzo, conosciute soprattutto come “scrippelle”. Vengono utilizzate anche al posto della pasta per gare le lasagne. A Salento invece, vengono lasciate cuocere un po’ di più, così da diventare più solidi e croccante e per questo adatte ad essere mangiate anche per strada. l’impasto delle crepes è infatti molto versatile. Grazie a lui è possibile creare anche le crepes alle erbe con ripieno di pollo e le mitiche crepes con prosciutto e funghi, una vera e propria delizia per il palato.
Crepes dolci e crepes salate
Molto apprezzate le crepes dolci. Vengono farcite con marmellata, nutella, cioccolato,crema, mascarpone, zucchero, panna, mandorle, frutta e canditi. Molto apprezzate anche le crepes salate, che prendono il posto di veri e propri secondi piatti. In alcuni casi queste cialde sostituiscono la base per le lasagne. La cepes salata è preparata soprattutto in Francia nord occidentale, grazie all’utilizzo del grano saraceno. Possono accompagnarsi a salumi, verdure, crostacei, salse, formaggi. In alcune zuppe e minestre sono tagliate a striscioline e accompagnano il brodo di carne.
Video
Crepes
Ingredienti
500 grammi di farina 00
1 litro di latte
80 grammi di burro
6 uova
Istruzioni
- Iniziamo a mescolare poco alla volta la farina ed il latte, amalgamando bene cercando di eliminare ogni grumo.
- In un'altra terrina unisco alle 6 uova gli 80 grammi di burro fuso.
- Unisco i due composti, continuo a mescolare per ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Mettiamo sul fuoco una teglia per crepes (o una antiaderente), aggiungo una noce di burro e la facco sciogliere su tutta la superficie della teglia.
- Versiamoci circa un mestolo di coposto, cerchiamo di dargli una forma circolare e lasciamo cuocere per un minuto circa. Giriamola poi dall'altra parte e facciamola cuocere anche dall'altro lato.