Dolcezza avvolgente e cremosità irresistibile: la crema al cioccolato bianco promette di appagare la golosità degli amanti di questo tipo di cioccolato.
Il cioccolato bianco è tra i preferiti di molti amanti del cioccolato, ma può diventare ancora più delizioso se viene trasformato in qualcosa di inedito e versatile in cucina.
La crema al cioccolato bianco è una preparazione dolce e vellutata che può essere gustata come un dolce al cucchiaio oppure può diventare parte integrante di altre ricette.
È possibile usare la crema al cioccolato per farcire torte e dolci oppure si può usare in modalità crema spalmabile al cioccolato bianco per accompagnare croissant e pancakes.
Come si fa a fare il cioccolato bianco in questo modo?A noi non resta che scoprire insieme come preparare la crema al cioccolto bianco con questa ricetta facile e veloce.
Crema al cioccolato: ci sono varianti?
La nostra ricetta realizza una crema al cioccolato senza uova alla portata di tutti, infatti non serve neanche sapere come si fa a sciogliere il cioccolato bianco, ma ne esistono moltissime versioni e varianti.
Per esempio, si può preparare una crema pasticcera al cioccolato bianco realizzando la crema pasticcera (lavorando prima le uova e lo zucchero e dopo insieme alla farina, versando il latte e lasciando addensare a fiamma dolce) e unendo il cioccolato bianco a fine cottura.
La nostra delizia può essere aromatizzata con vaniglia, scorza d’arancia, zenzero o altre spezie per aggiungere un tocco di complessità al suo gusto già ricco.
In alternativa si può pensare di arrichire il gusto e la consistenza preparando una crema al mascarpone e cioccolato bianco o una crema al cioccolato bianco e panna.
Cosa ci sta bene con il cioccolato bianco?
Per usare la crema al cioccolato bianco al meglio è opportuno tenere a mente cosa ci sta bene con il cioccolato bianco.
La frutta fresca come fragole, lamponi e mortilli aggiunge una freschezza acidula che contrasta perfettamente con la dolcezza del cioccolato bianco.
Il caramello morbido e cremoso si fonde splendidamente con la dolcezza di questa preparazione cremosa.
E ancora, le noci, le mandorle, i pistacchi e il cocco aggiungono una piacevole croccantezza e un sapore ricco.
Infine, bevande come il caffè, il tè e i liquori aromatici possono creare accostamenti deliziosi, amplificando il gusto e l’esperienza complessiva.
Crema al cioccolato bianco
Ingredienti
- 500 ml latte
- 50 g zucchero
- 200 g cioccolato bianco a pezzi
- 50 g farina
Istruzioni
- Setacciare la farina in un pentolino, aggiungere lo zucchero e mescolare con una frusta manuale.
- Versare un po' di latte alla volta, lavorando il composto con la frusta.
- Portare il composto sul fuoco e cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti, cioè fino a quando il tutto non diventerà cremoso.
- Spegnere la fiamma, aggiungere i pezzi di cioccolato bianco e mescolare delicatamente finché non si scioglie del tutto.
- Trasferire la crema in una ciotola, coprire con pellicola al contatto e lasciare raffreddare prima di usarla.