Il ciambellone della nonna è un dolce classico che evoca ricordi più dolci, quelli collegati alle preparazioni speciali delle nostre nonne.
Dai pomeriggi freddi invernali alle pause estive, il profumo del ciambellone della nonna accende il dolce momento della merenda pomeridiana.
A differenza della ciambella classica, guardando alla quantità di uova e all’uso del burro, il ciambellone della nonna è un dolce molto più ricco. In particolare, le uova e il burro permettono di ottenere un ciambellone della nonna sofficissimo e alto.
Non ci resta che scoprire come preparare il ciambellone della nonna della nostra ricetta e lasciarci andare ai dolci ricordi.
P.S. Esistono versioni del ciambellone della nonna con 3 o 4 uova, che si avvicinano più alla ciambella classica, ma la nostra ricetta vi regalerà il ciambellone più soffice mai visto.
Ciambellone della nonna
Ingredienti
150 g di farina
80 g di fecola di patate
2 uova + 6 tuorli
175 g di burro
200 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone
Istruzioni
- Lavorare in una terrina il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la scorza grattugiata di limone, il pizzico di sale e le uova, incorporandone uno alla volta e continuando a mescolare con le fruste elettriche.
- Mescolare la farina con la fecola di patate e incorporarla al composto. Da ultimo, amalgamare la bustina di lievito vanigliato per dolci.
- Imburrare e infarinare uno stampo circolare per ciambella e versarvi all'interno l'impasto.
- Infornare la ciambella a 180° per circa 45 minuti. Provare la cottura, attraverso la classica prova dello stecchino. Sformare e lasciare intiepidire prima di servire. A piacere si può cospargere la superficie della ciambella con zucchero a velo.
Le varianti del ciambellone della nonna
La ricetta del ciambellone della nonna può essere arricchita da un tocco personale, proponendo un risultato diverso di volta in volta.
Per esempio, potete aromatizzare il composto usando aromi o scorzette di agrumi, come nel caso del ciambellone al limone della nonna.
Volendo potete aggiungere ingredienti extra per gustare qualcosa di nuovo, magari aggiungendo la ricotta all’impasto per ottenere un ciambellone alla ricotta della nonna dalla consistenza morbida e dal sapore delicato.
Gli amanti del cioccolato possono preparare il ciambellone con gocce di cioccolato della ricetta della nonna o il ciambellone alla Nutella con la ricetta della nonna. Sì anche al ciambellone della nonna bicolore o marmorizzato con una parte di cacao e una semplice.
Potete pensare anche di aggiungere frutta secca come noci, mandorle o nocciole e canditi come arancia o cedro. Otterrete una variante ricca e golosa.
Dopo la cottura, il ciambellone può essere farcito con marmellata, crema pasticcera, o ganache al cioccolato. In alternativa potete glassarlo o decorarlo con glassa semplice o copertura al cioccolato fuso.
In ultimo, potete variare la ricetta anche per soddisfare esigenze particolari, come nel caso del ciambellone della nonna senza glutine (usando farine senza glutine come quella di riso, di mais o di mandorle) o del ciambellone della nonna integrale (sostituendo parte della farina 00 con farina integrale o di farro).
Ciambellone della nonna al bicchiere
Il ciambellone della nonna al bicchiere non è molto diverso da quello che abbiamo preparato noi, ma elimina l’uso della bilancia da cucina. Quindi, il segreto è tutto nel sapere come pesare senza bilancia.
Per semplificare la preparazione del ciambellone, potete misurare gli ingredienti usando un comune bicchiere da 240 ml. Ecco le dosi convertite: