Come tutti sapranno, lo yogurt è un prodotto derivato del latte, dal gusto acidulo e dalla consistenza cremosa.
La maggiore o minore densità dipende dalla quantità di grasso in esso contenuta, a seconda dell’utilizzo di latte intero oppure scremato. Lo yogurt è un prodotto ricco di calcio, ma soprattutto di fermenti lattici vivi, ottimi alleati del nostro organismo e delle difese immunitarie.
Lo yogurt può essere gustato al naturale oppure può costituire ingrediente per la preparazione di dolci soffici e squisiti, nonché leggeri. Infatti, molto spesso le torte contenenti lo yogurt sono meno grasse e prevedono la sostituzione di olio vegetale al posto del burro. Nella ricetta che segue vi descriveremo il procedimento per allestire uno squisito ciambellone allo yogurt, ottimo sia a colazione, sia a merenda.
In base alle proprie esigenze, è possibile variare. In questo modo tale dolce non potrà mai essere monotono. Provate ad esempio il ciambellone della nonna, oppure il ciambellone alla nutella.
Ciambellone leggero allo yogurt
Ricetta: Ciambellone leggero allo yogurt
Ingredienti
3 uova
1 vasetto di yogurt intero
200 gr di zucchero
500 gr di farina
180 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per guarnire
Istruzioni
- Dopo aver separato i tuorli delle uova dagli albumi, montare i primi con lo zucchero e aggiungervi l'olio di semi. Aggiungere anche la farina setacciata e lo yogurt.
- Da ultimo, incorporiamo la bustina di lievito per dolci e gli albumi montati a neve.
- Inforniamo in forno preriscaldato per circa 50 minuti a 180°.
- Sforniamo il ciambellone e, una volta raffreddato, lo cospargiamo con zucchero a velo.