La cheesecake giapponese è un dolce sofficissimo e delicatissimo che arriva direttamente dall’Oriente per conquistarci.
La cotton cheesecake japanese della ricetta originale è un dolce soffice come una nuvola diverso da qualsiasi altro tipo di cheesecake a cui siamo abituati: la consistenza è spumosa mentre il sapore è delicato.
Questa torta è diventata famosa e grazie a un video diffuso in rete in cui una ragazza giapponese preparava la ricetta originale della cheesecake usando 3 ingredienti, cioè uova, crema al formaggio e cioccolato bianco. Il risultato è stato un incontro tra una cheesecake che incontra un soufflè.
In realtà la ricetta della cheesecake giapponese originale ha dato vita a molte varianti, dalle versioni semplici a quelle più elaborate, ma tutte puntano a realizzare una torta soffice come una nuvola.
Qual è il segreto di questo dolce? Gli ingredienti a temperatura ambiente e la cottura a bagnomaria nel forno perché così si ottiene la consistenza scioglievole e l’umidità giusta del dolce.
La nostra versione della cotton cake giapponese è facile da preparare, ma è possibile ridurre i tempi seguendo la ricetta della cheesecake giapponese col Bimby. In ogni caso si assaporerà una prova della pasticceria del Sol Levante davvero particolare.
Curiosi di scoprire come preparare la cheesecake giapponese? Ecco la ricetta da seguire passo passo per portare in tavola questa delizia.
P.S. Se la cheesecake giapponese si sgonfia dopo la cottura (anche se di molto), non c’è da preoccuparsi. È normale, anzi il dolce è riuscito.
Cheesecake giapponese
Ingredienti
- 5 uova temperatura ambiente
- 250 g formaggio spalmabile temperatura ambiente
- 150 g zucchero
- 100 ml latte intero temperatura ambiente
- 50 g farina 00
- 20 g amido di mais
- 70 g burro temperatura ambiente
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Versare dell'acqua in un tegame capiente, metterla in forno e portare il tutto a 180 gradi
- Rompere le uova separando i tuorli dagli albumi e montare gli albumi con le fruste elettriche insieme a metà quantità di zucchero da aggiungere poco alla volta
- Versare il formaggio spalmabile in una ciotola, aggiungere il resto dello zucchero e lavorare il tutto con le fruste elettriche (precedentemente pulite)
- Aggiungere il latte a filo e continuare a lavorare il composto
- Unire il burro tagliato a pezzetti un po' alla volta mentre le fruste sono ancora in funzione
- Aggiungere poca farina (già setacciata) alla volta e l'amido di mais e continuare a lavorare il composto
- Unire i tuorli uno alla volta lavorando con lo sbattitore per ottenere un composto omogeneo
- Aggiungere gli albumi al composto a base di formaggio spalmabile amalgamando con una spatola facendo un movimento delicato che va dal basso verso l'alto
- Versate l'impasto in uno stampo dai bordi alti già imburrato e infarinato o foderato con carta forno, sistemarlo all'interno della teglia a bagnomaria e cuocere a 180 gradi per 20 minuti e a 160 gradi per 80 minuti
- Sfornare la torta e lasciare raffreddare per almeno 2-3 ore prima di toglierla dallo stampo
- Portare la cheesecake giapponese su un vassoio, spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo e servire