La cheesecake fredda senza gelatina è una rivisitazione del dolce a base di formaggio a stelle e strisce caratterizzato da una crema senza cottura e senza colla di pesce.
Tutti conosciamo la versione fredda della cheesecake con la sua base di biscotto e la sua crema ricca, fresca e golosa. Il segreto di questa crema? La gelatina che la rende soda nella consistenza e morbida al palato.
Nella ricetta della cheesecake fredda senza gelatina viene meno per l’appunto la colla di pesce, ma la crema resta cremosa e comunque golosissima. Si evita semplicemente quella percezione gommosa.
Il fatto di non avere gelatina all’interno, però, richiede il riposo della torta in frigorifero per almeno 4-6 ore prima di servirla.
Questo dettaglio può essere mantenuto anche nelle varianti della ricetta, come la cheesecake fredda senza gelatina con mascarpone, la cheesecake fredda senza gelatina e senza panna, la cheesecake fredda senza cottura, senza panna e senza gelatina oppure la cheesecake allo yogurt e Philadelphia senza colla di pesce.
E ancora, si può preparare la cheesecake ricotta e mascarpone fredda senza gelatina, la cheesecake fredda Philadelphia senza gelatina, la cheesecake fredda senza gelatina alla Nutella e altro ancora.
Come sostituire la colla di pesce nella cheesecake fredda? Non ci resta che scoprire come preparare la cheesecake senza cottura e senza colla di pesce.
PS. Noi l’abbiamo guarnita con una ganache al cioccolato, ma voi potete utilizzare quello che preferite: frutta fresca, confettura, caramello e così via.
Cheesecake fredda senza gelatina
Ingredienti
- 300 g biscotti secchi
- 150 g burro
- 500 g formaggio spalmabile
- 500 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 200 g cioccolato
Istruzioni
- Versare i biscotti in un mixer e tritarli fino a ottenere una farina dalla grana fine oppure inserirli in un sacchetto e romperli passando un mattarello
- Trasferire il trito di biscotti in un recipiente, versare il burro sciolto a bagnomaria e amalgamare il tutto
- Versare il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm foderato con carta forno e distribuire il mix di biscotti e burro uniformemente usando il dorso di un cucchiaio
- Far riposare la base in frigo per 30 minuti
- Versare il formaggio spalmabile in una ciotola e lavorarlo con un cucchiaio fino a renderlo cremoso
- Versare metà quantità di panna fresca in un recipiente, aggiungere lo zucchero a velo e montare il tutto
- Aggiungere la panna al formaggio spalmabile e mescolare con un cucchiaio
- Riprendere la base della torta, versare la crema all'interno e livellarla con un cucchiaio
- Far riposare la cheesecake in frigo per 2-3 ore
- Versare il resto della panna in un pentolino, portare a bollore, spegnere la fiamma e unire il cioccolato tagliato a pezzi
- Mescolare la panna e il cioccolato con una frusta, lasciare raffreddare versare sulla torta cheesecake
- Rimettere la torta in frigo per almeno 2-3 ore
- Tagliare e servire la cheesecake fredda senza gelatina al cioccolato