I Biscotti del Lagaccio nacquero nel quartiere del Lagaccio di Genova. Il biscotto originario del capoluogo ligure conserva un gusto classico, perfetto come biscotto secco da inzuppare nel latte o da usare come semplice fetta biscottata.
Il Lagaccio conserva un processo produttivo estremamente complesso, fatto di una lunga fase di lavorazione e una lunga fase di lievitazione naturale. Il risultato è un dolce da forno a lievitazione naturale con caratteristiche uniche quali bontà, leggerezza, friabilità.
Ingredienti ricetta Biscotti del Lagaccio
- Per la prima lievitazione
- 125 g di farina 00
- 25 g di farina Manitoba
- 125 g d’acqua
- 15 g di lievito di birra.
- Per la seconda lievitazione
- 250 g di farina Manitoba
- 100 g di farina 00
- 175 g di acqua.
- Per finire
- 1 kg di farina 00
- 500 g di zucchero
- 400 g di burro
- 10 g di semi di finocchio o d’anice
- 2 g di sale.
Attrezzature
- ciotola
- forno
- teglia
Preparazione ricetta Biscotti del Lagaccio
1° Passo
Facciamo intiepidire l’acqua per sciogliere il lievito. Ora procediamo con la classica fontana con la farina prevista (farina 00 e farina Manitoba) ben setacciata per unirci il lievito sciolto, impastando tutto.
2° Passo
L’impasto deve lievitare per almeno 3-4 ore. A questo punto è necessario sistemare il composto in un recipiente e coprirlo con pellicola o canavaccio.
3° Passo
Dopo la lievitazione dobbiamo lavorare nuovamente l’impasto con la farina prevista per la seconda lievitazione (farina Manitoba e farina 00) e acqua.
4° Passo
Impastiamo bene il tutto creando un composto omogeneo e lasciamo lievitare fino al raddoppio, facendo attenzione a sistemarlo in un recipiente e a coprirlo con pellicola o canavaccio.
5° Passo
Dopo la seconda lievitazione, possiamo aggiungere tutti gli ingredienti rimasti: farina setacciata, zucchero, burro ammorbidito, acqua, sale e semi d’anice a piacimento.
6° Passo
È arrivato il momento di dividere l’impasto in 6 parti e creare dei filoncini sottili, facendo attenzione a riporli in modo distanziato su una teglia ricoperta da carta da forno. L’impasto, coperto con la pellicola, dovrà lievitare per un’altra ora o almeno finché il volume non sembra raddoppiato.
7° Passo
Cuocere i filoncini in forno a 180° per 20 minuti. Terminata la cottura è l’ora di sfornare e lasciare raffreddare il più possibile.
8° Passo
Finalmente possiamo tagliare i filoncini a fette oblique, ricavando tanti gustosi biscotti che andranno ripassati in forno a 200° per 3-4 minuti per lato per renderli croccanti ma non troppo colorati.