Ingredienti
- 1 kg di pomodori maturi
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 12 cipolla
- sale
- basilico
- crostini di pane come accompagnamento
Preparazione
Per tutti gli amanti di zuppe e salsine, da gustare semplicemente al cucchiaio o anche come accompagnamento di bruschette, pane tostato o crostini. Somiglia ad un piatto tipicamente mediterraneo, ma, contrariamente a quanto possa pensarsi, la zuppa di pomodori è un piatto della cucina internazionale, più precisamente, della cucina americana, che può essere gustata calda o anche fredda, una vera squisitezza soprattutto nelle giornate di caldo estivo. Il segreto per una buona zuppa o crema di pomodori sta nell’utilizzo di pomodori ben maturi; per quanto riguarda la varietà, benissimo i pomodori perini o anche i pomodori rossi ramati. Vediamone il procedimento…
Sbollentate i pomodori per qualche minuto, poi, praticate su di essi un’incisione con un coltellino e spellateli. Privateli anche dei semini interni e tagliate la polpa a cubetti.
In un tegame, soffriggete la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio nell’olio, aggiungete i cubetti di pomodoro fresco e soffriggete il tutto. Regolate di sale e di pepe e poi, con un frullatore ad immersione, riducete il composto a crema.
Profumate con del basilico fresco, meglio se appena raccolto, e servite la zuppa calda o fredda, a vostro piacimento, accompagnata da crostini di pane dorati e foglioline di basilico per decorazione.
Una squisita variante alla zuppa di pomodori potrebbe essere l’aggiunta di formaggi cremosi o di olive.
Zuppa di pomodori
Ricetta: Zuppa di pomodori