Le uova strapazzate al pomodoro portano in tavola un piatto che combina ingredienti semplici e gustosi, perfetto per il pranzo o la cena. Ma sappiamo come fare uova strapazzate al pomodoro perfette?
Preparare le uova strapazzate è estremamente semplice e il risultato è un piatto veloce, nutriente e gustoso. Basta sbattere le uova intere in una terrina e condirle come si preferisce, dai soli sale, pepe e parmigiano, a spezie e aromi vari, salumi o formaggi.
Le uova strapazzate possono essere servite in bianco, oppure, come nella ricetta che segue, possono essere strapazzate in una salsa di pomodoro fresco al basilico, che rende il piatto ancora più saporito.
Seppur semplice, la ricetta delle uova strapazzate al pomodoro può dare vita anche ad alcune varianti, come le uova strapazzate al pomodoro fresco, le uova strapazzate al pomodoro e mozzarella, le uova strapazzate al pomodoro fresco, cipolla e capperi e le uova strapazzate al pomodoro e piselli. In realtà la lista sarebbe molto più lunga. Come cucinare le uova dipende dai gusti personali e da cosa c’è in dispensa.
Abbiamo acceso la vostra curiosità su come preparare le uova strapazzate al pomodoro? Ecco la ricetta da seguire passo passo per non sbagliare e non commettere errori con le uova strapazzate.
P.S. Noi abbiamo aggiunto un po’ di panna da cucina e parmigiano per dare più sapore al piatto, ma è possibile eliminare questi ingredienti se si desidera preparare una versione delle uova strapazzate al pomodoro light.
Uova strapazzate al pomodoro
Ingredienti
- 500 g polpa di pomodori a pezzetti
- 5 uova
- 50 ml olio di oliva
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di basilico
- 50 ml panna da cucina
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- q.b. pepe
- q.b. sale
Istruzioni
- Allestite una salsina di pomodoro fresco, facendo imbiondire l’aglio e la cipolla tritata nell’olio. Regolate di sale e lasciate cuocere per un quarto d’ora all’incirca.
- Nel frattempo, in una ciotola, sbattete le uova intere e le insaporite con il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e ammorbidite il tutto con la panna liquida da cucina.
- Emulsionate bene il tutto e non appena la salsa si sarà addensata, versate il composto di uova nel tegame e lo lasciate rapprendere, rimestando di continuo.
- Profumate le uova strapazzate con un bel trito di basilico fresco ben sminuzzato e servite in tavola con crostini di pane casereccio.