Ingredienti
Lo Tzatziki è un tipico piatto della cucina Greca. Si tratta di un antipasto utilizzato molto spesso anche come salsa per accompagnare piatti come il giros o il soulaki. La Ricetta dello Tzatziki è a base di yogurt, cetrioli a purea o olio d’oliva e varie erbe. Con questa ricetta potete preparare in casa lo Tzatziki e dare un tocco di Grecia alle vostre portate o alle vostre cene. Potete servire lo Tzatziki come antipasto con crostini o con del pane, o potete usare la salsa per accompagnare piatti sia di carne che di pesce.
Ingredienti: 250 gr di yogurt greco;1 cetriolo;2 spicchi d’aglio;foglioline di menta;1 cucchiaio d’olio;sale; pepe
Preparazione
Per preparare lo Tzatziki lavate il cetriolo, sbucciatelo ricordandovi di conservare un pò di buccia e qualche fetta di cetriolo per decorare poi la nostra portata. Prendete una grattugia e grattugiate
il cetriolo. Mettetelo poi in un colapasta e schiacciatelo finché non perderà tutta la sua acqua. Tritate poi l’aglio,la buccia del cetriolo e le foglioline di menta.
Prendete una ciotola e mescolate lo yogurt con il cetriolo e il trito precedentemente preparato. Aggiungete un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e pepe. Mescolate e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti del Tzatziki
Decorate il Tzatziki con le fettine e la buccia del cetriolo e le foglioline di menta e mettetelo in frigo per almeno un’ora prima di utilizzarlo o di servirlo in tavola.