Schiacciata di melanzane e caciocavallo

Schiacciata di melanzane e caciocavallo
Ricetta: Schiacciata di melanzane e caciocavallo
Ingredienti
1 kg di pomodori maturi
200 g di caciocavallo
100 g di caciocavallo grattugiato
6 melanzane
qualche foglia di basilico
olio per friggere
sale e pepe
400 g di farina
10g di lievito di birra
1 presa di bicarbonato
1 cucchiaio di olio d'oliva
sale
2 cucchiai di olio d'oliva per la pirofila
Istruzioni
- Mondate e lavate le melanzane; tagliatele a dadini, salatele e mettetele a scolare in uno scolapasta per circa 30 minuti coperto da un piattino con sopra un peso.
- Mettete da parte un cucchiaio di farina e sistemate la restante a fontana sulla spianatoia: incorporatevi una presa di sale e il lievito sciolto in una ciotolina d'acqua calda.
- Impastate il composto sino a quando sarà piuttosto sodo; fatene una palla, cospargetela con il cucchiaio di farina conservato a parte e avvolgetela in un tovagliolo, lasciandola lievitare per circa 1 ora.
- Sarà pronta quando comincerà a gonfiarsi e a spaccarsi. Riprendete a lavorare rimpasto, aggiungendo il bicarbonato e l'olio, quindi dividetelo in 2 para di cui una più grande e stendete entrambe con il matterello in modo da ottenere due rettangoli. Fate scaldare l'olio per friggere in una padella e quando sarà caldo, ma non fumante, versatevi le melanzane sciacquate e asciugate e fatele dorare.
- Sgocciolate le melanzane e disponetele sopra un foglio di carta assorbente. Lavate i pomodori, sbucciateli e tagliateli a pezzetti; tagliate il caciocavallo a dadini.
- Ungete con l'olio una pirofila da forno rettangolare e rivestitela con la sfoglia più grande: sistematevi sopra le melanzane, i pomodori, il caciocavallo grattugiato e quello a dadini. aromatizzate con le foglie di basilico e aggiustate di sale e di pepe. Coprite con l'altra sfoglia saldandola lungo gli orli alla sfoglia sottostante, scaldate il forno a 180 °C e infornate. Lasciate cuocere per circa 40 minuti e, appena la preparazione risulterà uniformemente dorata, sfornatela. Servite la schiacciata tiepida su un piatto da portata.
Avete provato questa ricetta?Facci sapere com'è andata!
Nessuna recensione
Lascia un commento