Da nord a sud, la pizza con salsiccia è diventato un must have di pizzerie e locali, solleticando con la sua semplice ma irresistibile bontà. Ma perché comprarla quando si può preparare in casa?
La ricetta della pizza con salsiccia è una di quelle combinazioni in grado di creare una simbiosi perfetta tra la pizza e la salsiccia. Le papille gustative saranno in festa.
La base di pasta lievitata viene condita con pomodoro, salsiccia e fontina: il risultato è una pizza saporita che promette di piacere sia ai grandi che ai più piccoli.
Curiosi di scoprire come preparare la pizza con la salsiccia della nostra ricetta semplice e veloce?
P.S. Noi abbiamo usato un impasto già pronto ma, se si ha più tempo a disposizione, si può pensare di preparare l’impasto pizza in casa. La pizza con salsiccia sarà ancora più deliziosa.
Pizza con salsiccia, abbinamenti e idee
La pizza con salsiccia, grazie al suo condimento goloso, si presta a essere abbinata a una vasta gamma di ingredienti e sapori.
Per esempio, è possibile preparare una pizza con salsiccia e mozzarella semplicemente sostituendo la fontina con la mozzarella. La pizza sarà golosa e allo stesso tempo più leggera.
Si possono aggiungere fette sottili di patate e cipolle caramellate per preparare una pizza con patate e salsiccia dal tocco dolce, ottenendo un risultato comunque diverso.
Come perdere l’opportunità di trasformare la nostra ricetta in una pizza con salsiccia e friarelli? L’aggiunta dei friarelli conferisce un sapore leggermente amarognolo che ben si accompagna con il gusto robusto della salsiccia.
Tra gli abbinamenti più tradizionali c’è quello della pizza con funghi e salsiccia, cioè accompagnando semplicemente la salsiccia con funghi freschi o misti.
Un altra variante particolarmente apprezzata è quella della pizza con peperoni e salsiccia: qui, la combinazione di peperoni dolci o piccanti con la salsiccia aggiunge un tocco di colore e vivacità alla pizza.
Gli amanti delle preparazioni semplici, ma comunque golose, non possono perdersi la pizza bianca con salsiccia e rosmarino. Basta eliminare la salsa di pomodoro e aggiungere rametti di rosmarino fresco per ottenere una pizza dal sapore aromatico.
In realtà quali sono i tipi di pizza che si possono creare con questa base possono essere quasi infiniti: pizza con broccoli e salsiccia, pizza con zucca e salsiccia, pizza con salsiccia e cipolla, pizza con salsiccia e gorgonzola e così via. Basta trovare il mix preferito e lasciare andare la fantasia.
Quando si tratta di abbinamenti, la pizza con salsiccia si sposa con una varietà di vini rossi robusti come Chianti o Barbera. Per chi non preferisce il vino, una birra artigianale ambrata o una birra pilsner ben fredda completerà questo pasto gustoso.
Pizza con salsiccia
Ingredienti
- 400 g pasta pizza già pronta
- 200 g salsiccia
- 200 g fontina
- 1 tazza passata di pomodoro
- q.b. origano
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. sale
Istruzioni
- Con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta e mettetela nella teglia da forno unta con un filo d’olio, stendetevi sopra la passata di pomodoro, distribuitela in modo uniforme.
- Togliete la pelle alla salsiccia, poi sminuzzatela in piccolissimi pezzetti e tagliate la fontina a dadini.
- Distribuite sopra alla passata prima la salsiccia e poi la fontina, quindi spolverizzate la superficie con un pizzico di sale e di origano.
- Passate la teglia in forno precedentemente riscaldato a 200°C, fate cuocere per 40 minuti circa.
- Sfornate la pizza, trasferitela sul piatto da portata e servitela in tavola ben calda.