Ingredienti
L’Insalata Caesar (o Caesar Salad) è una famosissima insalata italiana creata ai tempi del primo dopo guerra da Cesare Cardini.L’ Insalata Caesar è fatta da tipici ingredienti italiani come il parmigiano, la lattuga romana e l’olio extravergine di oliva, uniti ad alcuni ingredienti americani come la salsa Worcestershire. L’ Insalata Caesar (Caesar Salad) è un piatto fresco veloce e leggero, molto indicato per il menù estivo.
Ingredienti (per 2 persone):250 gr di insalata romana; 60 gr di pancetta; 4 fette di pancarrè; 60 gr di grana (60 gr scaglie e 60 gr grattugiato); Aglio; 2 limoni; 1 uovo; olio extravergine d’oliva; 1 cucchiaio di Worcestershire sauce; 1 Cucchiaio Aceto di Vino bianco; sale; pepe
Preparazione
Per preparare l’ Insalata Caesar (Caesar Salad) iniziate scegliendo le foglie più tenere e interne della lattuga romana. Cercate di lavatele e asciugarli senza spezzarle.
Frullate 1,2 spicchi d’aglio con un po’ d’olio e metterelo in una padella antiaderente aggiungete il pancarrè e fate tostare le fette.
Passiamo poi a preparare la salsa per l’ Insalata Caesar (Caesar Salad): metette in una ciotola il succo di limone l’uovo ,l’aceto, l’aglio, la salsa worcestershire, sale, e pepe. Passate nel mixer tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa di densità simile alla maionese.
Prendete la salsa appena ottenuta e mettetela sulle foglie di lattuga romana e aggiungete i crostini di pane. Aggiungete le scaglie di parmigiano reggiano e condite con un filo d’olio. Servite in tavola l’ Insalata Caesar (Caesar Salad)