La cicoria in padella è una di quelle ricette facili da preparare che nascondono un sapore unico.
Iniziamo col dire che la cicoria catalogna usata nelle ricette viene chiamata anche cicoria asparago per il suo aspetto eretto. Si presenta con foglie verdi lunghe e frastagliate e ha un leggero sapore amarognolo. Per tale motivo la maggior parte delle volte la cicoria nelle ricette si consuma previa cottura.
Può essere lessata e poi gustata al naturale con un po’ di olio e sale oppure, come qui di seguito illustrato, saltata in padella con l’aggiunta di qualche acciughina sott’olio.
Va da sé che è possibile usare la cicoria in ricette light come la cicoria in padella non bollita o la cicoria ripassata in padella.
La ricetta della cicoria in padella si presta a diverse varianti: cicoria in padella siciliana, cicoria in padella alla romana o cicoria in padella con pomodoro.
In più è possibile sperimentare le ricette con cicoria e patate o altri tipi di abbinamenti (es. cicoria e fagioli in padella).
Come pulire la cicoria? Come cucinare la cicoria in padella con una ricetta semplice e saporito? Scopriamolo insieme!
Puliamo, dunque, la verdura dalle foglie esterne più dure, la laviamo e dividiamo le foglie in 2 o 3 parti, a seconda della lunghezza. Portiamo a bollore dell’acqua salata in una pentola e, appena giunge a temperatura, vi mettiamo a lessare la cicoria
Aggiungiamo il sale grosso
Lasciamo bollire e cuocere per circa 15 minuti
Nel frattempo, in una padella, sciogliamo i filetti di acciuga nell’olio in cui avremo fatto imbiondire lo spicchio d’aglio diviso a metà
Una volta che i gambi della cicoria risultano teneri, la scoliamo e la ripassiamo in padella nell’olio aromatizzato
Appena qualche minuto per far insaporire per bene la verdura, e serviamo in tavola. Buon appetito