I broccoli gratinati al forno portano in tavola un contorno davvero goloso che promette di piacere a tutti, anche ai bambini.
Il broccolo gratinato è un contorno che può diventare un piatto ipocalorico o addirittura un secondo piatto a seconda dei gusti personali.
Si va dai broccoli gratinati light (es. broccoli gratinati al forno con pangrattato o broccoli gratinati senza besciamella) a preparazioni più ricche (es. broccoli gratinati con besciamella, broccoli gratinati con ricotta o broccoli gratinati al forno con mozzarella).
Il vantaggio di questa ricetta è la possibilità di cucinare i broccoli gratinati in padella per preparare qualcosa di più sbrigativo ma comunque sano.
Potete giocare con la ricetta aggiungendo altri ingredienti a piacere come per esempio il prosciutto cotto, le uova o la salsiccia. In ogni caso tutto può diventare più facile preparando i broccoli gratinati col Bimby.
Insomma le ricette dei broccoli gratinati si sprecano. Scopriamo come preparare i broccoli gratinati della nostra ricetta con pangrattato, formaggio e burro.
Broccoli gratinati
Ingredienti
- 500 g broccoli
- 80 ml latte
- q.b. pangrattato
- q.b. formaggio grattugiato
- q.b. burro
- q.b. pepe
- q.b. sale
Istruzioni
- Pulire i broccoli ricavando le cimette e sciacquarle sotto acqua corrente prima di sbollentarle in acqua salata per 3-4 minuti
- Scolarle e trasferire i broccoli in acqua e ghiaccio e lasciare raffreddare
- Versare il latte in una ciotola, aggiungere il formaggio e il pepe e mescolare
- Disporre i broccoli in una pirofila e versare la miscela a base di latte sulla superficie
- Spolverizzare le cimette con un altro po' di formaggio grattugiato e pangrattato
- Aggiungere alcune noci di burro in superficie e insaporire con un pizzico di sale e pepe
- Infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti
- Sfornare e servire i broccoli gratinati