La marmellata di ribes rosso non è altro che una confettura di frutta dal sapore originale da usare per farcire crostate e croissant o spalmare pane fette biscottata. Come si fa la marmellata di ribes?
Questa marmellata di ribes rosso racchiude le proprietà dei piccoli frutti e restituisce un sapore dolce e acidulo allo stesso tempo che promette di stupire anche i puristi della marmellata.
Certo è possibile acquistare la marmellata di ribes di marche diverse, ma preparare la confettura in casa offre la possibilità di calibrare la consistenza e creare altre varianti.
Dalla marmellata di ribes nero dalla ricetta veloce alla marmellata di ribes bianco fino alla marmellata di ribes rosso e lamponi. È possibile anche preparare anche una marmellata di ribes senza semi.
Nella nostra marmellata di ribes senza pectina abbiamo deciso di usare il ribes rosso, ma la ricetta può essere usata anche con gli altri tipi di ribes.
In ogni versione, comunque, la preparazione della confettura di ribes rosso è una delle ricette più semplici e veloci, ma è possibile velocizzare il tutto preparando la marmellata di ribes col Bimby.
Come fare la marmellata di ribes rosso? Scopriamolo insieme per iniziare a gustarla prima su una fetta biscottata e dopo con una torta con farina di grano saraceno e marmellata di ribes.
Marmellata di ribes
Ingredienti
- 2 Kg ribes rosso
- 500 g zucchero
- 1 limone
Istruzioni
- Sgranare i ribes eliminando i rametti e le foglie e lavarli sotto acqua corrente
- Asciugare i ribes tamponando delicatamente un foglio di carta assorbente
- Trasferire le bacche in un recipiente, aggiungere il succo di limone e lo zucchero e mescolare
- Coprire i ribes con un panno pulito e lasciare riposare per almeno un'ora al fresco
- Versare gli ingredienti in una pentola e cuocere la marmellata a fuoco lento per 30-35 minuti (eliminando la schiuma in superficie e mescolando)
- Frullare gli ingredienti con un mixer se si vuole ottenere una marmellata liscia e continuare a mescolare sul fuoco fino a raggiungere la densità preferita
- Spegnere il fuoco, versare la confettura calda in vasetti sterilizzati (lasciando un centimetro dal bordo) e chiuderli con i tappi
- Capovolgere i vasetti e lasciare raffreddare per creare l'effetto sottovuoto
- Conservare la marmellata di ribes rosso e consumarla entro pochi giorni dall'apertura del barattolo