Il punch all’arancia è una bevanda a base di arancia tipica anglosassone che promette di allietare le giornate fredde e le serate estive.
Che sia un punch caldo arancia o un punch freddo, infatti, questa bevanda è perfetta da sorseggiare come digestivo. Perché? Contiene arance, spezie e rum.
Il punch arancia può essere servito in ogni situazione, visto che è possibile preparare un punch analcolico arancia o un punch alcolico sostituendo l’alcool con succo di frutta o tè a seconda dei gusti.
Chi si vuole del punch arancia vuole conoscere i gradi deve sapere che si tratta di un fattore legato al dosaggio della componente alcolica (che può essere aumentata o diminuita a seconda dei gusti).
Il punch cocktail della nostra ricetta è leggermente diverso dal punch americano che ci capita di trovare in moltissimi film americani a base di acqua, zucchero, arance e Aperol.
Curiosi di scoprire la nostra ricetta del punch all’arancia? Seguite i passaggi della preparazione e iniziate a gustare questa bevanda davvero deliziosa.
Punch caldo all’arancia o punch freddo?
Come già accennato, il punch all’arancia può essere servito caldo o freddo a seconda dei gusti e dell’occasione.
Punch all’arancia caldo
Chi decide di servire il punch all’arancia caldo può preparare la bevanda in anticipo e riscaldarla al momento opportuno, facendo attenzione a non sfiorare il punto di ebollizione: l’alcool evaporerebbe.
In alternativa si può anche preparare la bevanda, versare acqua bollente e mescolare accuratamente al momento di servire il punch.
Punch freddo all’arancia
La versione fredda del punch all’arancia è molto semplice da realizzare: basta seguire la ricetta mettendo prima in infusione le arance e le spezie e dopo aggiungendo acqua ghiacciata.
Punch all'arancia
Ingredienti
- 2 arance
- 140 ml rum
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella
- 2 cucchiaini di chiodi di garofano
- q.b. acqua
Istruzioni
- Lavare le arance, recuperare la scorza priva della parte bianca e ricavare il succo
- Filtrare il succo di arancia, filtrarlo e versarlo in un pentolino
- Versare una quantità di acqua sufficiente da arrivare a 500 ml
- Aggiungere lo zucchero, la scorzetta di arancia e mescolare fino a raggiungere il punto di ebollizione
- Unire i chiodi di garofano e la cannella, lasciare sobbollire per un paio di minuti e aggiungere il rum
- Far riposare qualche minuto e servire il punch all'arancia con qualche fetta di arancia