La Caipirinha è un cocktail di origine brasiliana che ha conquistato tutti con il distillato della canna da zucchero chiamato Cachaça simile al Rum e altri ingredienti. Ma come si fa una Caipirinha?
La ricetta della Caipirinha vanta ingredienti dolci e aromatici: Cachaça, zucchero di canna, lime e ghiaccio. Niente di più “semplice” (come il significato del diminutivo della parola “caipira”).
Come è fatta la Cachaça? Si tratta di un’acquavite molto diffusa in Brasile che si ricava mediante il processo di distillazione del succo di canna da zucchero grezzo.
Comunque ancora oggi la Caipirinha con i suoi 15-36 gradi viene ancora servita in tutti i locali delle campagne del Brasile come una bevanda rappresentativa del luogo.
Qual è la differenza tra Caipirinha e Caipiroska? Il secondo può essere considerato una variante del primo, ma preparato con la Vodka: il Caipiroska alla fragola è in realtà un Caipirinha alla fragola con una base diversa.
Nel tempo alla Caipirinha della ricetta originale si sono affiancate rivisitazioni più o meno riuscite: Caipirinha alla maracuja, Caipirinha alla frutta e altre ancora.
Il successo di questo cocktail ha permesso l’ingresso della ricetta del Caipirinha nella lista I.B.A. (International Bartenders Association), un’organizzazione internazionale che rappresenta i barman del globo.
Non ci resta che scoprire come preparare il cocktail Caipirinha e scoprire le ricette con le quali abbinarle (es. sushi e Caipirinha o anche alette di pollo, pesce alla brace, gamberi al lime, cibi piccanti, insalate e frutta esotica).
P.S. Nel tempo è stata elaborata anche una versione Caipirinha analcolica (cioè un Caipirinha con una ricetta che prevede l’acqua tonica) allo scopo di far assaggiare il cocktail Caipirinha privo di gradazione alcolica anche a chi non beve alcolici.
Caipirinha
Ingredienti
- 50 ml Cachaça
- ½ lime
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- q.b. ghiaccio tritato
Istruzioni
- Lavare accuratamente il lime, tagliarlo a spicchi e metterlo in un bicchiere
- Aggiungere lo zucchero nel bicchiere e pestare il preparato con un pestello (schiacciando e ruotando)
- Versare un po' di Cachaça e continuare a lavorare il preparato con il pestello
- Unire il resto del distillato Cachaça e aggiungere il ghiaccio tritato grossolanamente
- Mescolare il cocktail con un cucchiaino dal gambo lungo
- Guarnire con del lime e servire la Caipirinha