Il Baileys fatto in casa è una ricetta che replica uno dei prodotti più apprezzati degli ultimi decenni, vale a dire la crema al whisky irlandese e crema di latte della R. A. Bailey & C. di Dublino.
È sufficiente qualche piccola dritta e un po’ di manualità per preparare in casa una crema al whisky dolce molto simile al liquore originale.
Alla base del successo di questo liquore ci sono il caramello, il caffè e la vaniglia, ma è sufficiente modificare qualche ingrediente per ottenere un Baileys con gusti diversi.
Dal Baileys al cioccolato fatto in casa al Baileys al caffè, infatti, le ricette del Baileys lasciano spazio anche a qualche sperimentazione.
In linea di massima la ricetta del Baileys fatto in casa è semplice e veloce, ma è possibile rendere il tutto ancora più semplice preparando il liquore Baileys fatto in casa col Bimby.
Come fare il Baileys fatto in casa? Non ci resta che scoprire come preparare uno dei liquori fatti in casa che promette di piacere anche a chi non ama particolarmente gli alcolici. Basta berlo responsabilmente
Baileys fatto in casa
Ingredienti
- 200 ml latte condensato 150
- 150 ml panna fresca
- 150 ml whisky
- 4 cucchiai topping caramello
- ½ cucchiaino essenza vaniglia
- ½ cucchiaino caffè solubile
Istruzioni
- Versare il latte condensato, la panna fresca, il caffè, la vaniglia e il cacao in una ciotola e mescolare
- Aggiungere il whisky e il topping al caramello e continuare a lavorare gli ingredienti
- Filtrare la miscela e trasferirla in una bottiglia di vetro da liquore precedentemente sterilizzata
- Lasciare riposare il liquore un paio di giorni
- Servire il Baileys fatto in casa a temperatura ambiente o fresco