La tartare di manzo è una preparazione semplice che porta un piatto prelibato da ristorante direttamente a casa. Cosa è la tartare di carne? Come si prepara?
Prima di tutto, che sia di carne o pesce, la tartare non è altro che una preparazione a crudo in cui la carne o il pesce vengono tritati al coletto e conditi con condimenti o salse.
Le origini della tartare si perdono nel tempo e nello spazio, anche se tutti concordano nell’attribuire l’origine del nome dai tartari (popolo dell’Asia centrale). Questo popolo nomade era solito tagliare dei pezzi di carne e sistemarli sotto la sella affinché perdessero il sangue durante il viaggio e fossero pronti all’so.
La ricetta della tartare di manzo è semplice e veloce da preparare: basta lavorare la carne cruda con pepe, aromi e sale. A renderla particolare è la scelta della carne e la tecnica di preparazione.
Qual è la carne migliore per la tartare? La riuscita del piatto si basa sul sapore e sulla tenerezza della carne; quindi in questo caso è meglio scegliere il filetto di manzo o al massimo il controfiletto o lo scamone.
Per ottenere la tartare occorre tagliare a listarelle la carne con un coltello grande a lama larga e successivamente battere la carne. Se non si ha il coltello adatto allora si può usare un tritacarne, ma la tritatura meccanica costerebbe in termini di qualità nutrizionali.
Chi vuole provare la tartare di manzo e non sa come condirla deve sapere che si può preparare la tartare condita pochissimo o sperimentare tartare di manzo gourmet (come per esempio la tartare di manzo con burrata o la bistecca alla tartara).
In realtà è sufficiente aggiungere uno o più ingredienti alla tartare di manzo per ottenere varianti sfiziose e golosissime, dalla tartare di manzo con senape alla tartare di manzo con verdure fino alla tartare di manzo con l’uovo.
In ogni caso è bene preparare la tartare al momento per evitare contaminazioni a livello alimentare e per gustare appieno il sapore della preparazione.
Curiosi di scoprire come accompagnare la carne cruda e come portare in tavola la tartare di manzo? Ecco gli ingredienti e la ricetta da seguire passo passo per non sbagliare.
P.S. La tartare di manzo semplice è soltanto una possibilità, visto che si può variare tipo di carne: tartare di fassona, tartare di vitello e così via. Ovviamente ci sono anche le tartare a base di pesce.
Tartare di manzo
Ingredienti
- 600 g filetto di manzo
- 1 limone
- q.b. pepe nero
- q.b. sale
Istruzioni
- Pulire il filetto di manzo eliminando le eventuali venature o parti grasse
- Tagliare la carne prima a listarelle sottili e poi a cubetti e successivamente tritarla al coltello
- Trasferire la carne in un recipiente di ceramica e aggiungere i condimenti (scorza di limone, pepe e sale)
- Mescolare la carne e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 30-40 minuti
- Comporre ogni tartare posizionando un coppapasta su un piatto, riempiendo con la carne e livellando con il dorso di un cucchiaio
- Eliminare il coppapasta e condire con il succo di limone
- Servire la tartare di manzo insieme a un contorno (es. insalata, funghi porcini o patate)