La lingua bollita in salsa verde è un piatto ricco e gustoso che strizza l’occhio ai sapori più autentici della tradizione.
Questa ricetta può diventare un asso nella manica quando si vuole servire qualcosa di diverso dal solito nelle occasioni speciali. Non a caso, la lingua è diventato un pezzo di pregio nelle cucine stellate.
Per chi non l’avesse mai mangiata, la lingua è una frattaglia molto grassa e saporitissima che non manca mai nei bolliti che si rispettino.
Come pulire la lingua? Prima di essere consumata, deve essere sottoposta a frollatura in modo da renderla morbida, elastica e saporita. Dopodiché è bene strofinarla con sale, metterla a bagno per qualche ora (2-12 ore) cambiando l’acqua più e più volte.
La ricetta della lingua bollita in salsa verde da noi proposta prevede l’uso della lingua di vitello, ma è possibile usare anche quella di manzo.
In entrambi i casi, la lingua bollita ha tempi di cottura piuttosto lunghi, ma permette di portare in tavola un piatto davvero eccezionale.
Per il resto, pur potendo preparare varie salse per lingua bollita, abbiamo scelto la salsa verde per insaporire la carne e per strizzare l’occhio alla ricetta della lingua in salsa verde alla piemontese . Chi ha inventato la salsa verde? Sembra sia nata durante il regno di re Carlo Alberto.
Chi vuole provare altro può seguire la ricetta e decidere di servire la lingua in salsa rossa o la lingua alla romana.
Per apprezzare pienamente il piatto si può servire la lingua in salsa verde in abbinamento a un vino. Qualche esempio? Il vino Barbera, il Grignolino o comunque un vino rosso piemontese.
Curiosi di scoprire come preparare la lingua bollita in salsa verde? Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Lingua bollita in salsa verde
Ingredienti
Ingredienti per la lingua
- 1 Kg lingua vitello o manzo
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- q.b. pepe in grani
- q.b. sale
Ingredienti per la salsa verde
- 2 mazzetti di prezzemolo
- 5 filetti di acciughe sotto'olio
- 2 spicchi d'aglio
- q.b. olio di oliva extravergine
Istruzioni
- Mondare la carota e la cipolla, pulire il sedano e trasferire tutto in una casseruola capiente
- Insaporire con una manciata di sale e pepe in grani, aggiungere acqua fredda e immergere la lingua
- Coprire la casseruola e lasciare cuocere per circa 1-2 ore a fiamma bassa
- Spegnere il fuoco, scolare la lingua e fare intiepidire
- Versare il prezzemolo (lavato e privato dei gambi), i filetti di acciughe e gli spicchi d'aglio spellati in un recipiente alto, aggiungere abbondante olio EVO e lavorare il tutto con un frullatore a immersione fino a creare una salsa omogenea
- Praticare un'incisione sulla pelle della lingua, spellarla e tagliarla a fette sottili
- Disporre le fette di lingua su un piatto da portata e distribuire la salsa verde
- Servire la lingua bollita con salsa verde tiepida o fredda