Bentornati amici di cucinarefacile.com! Oggi vi presentiamo un secondo piatto molto gustoso, preparato con pochissimi ingredienti, gli INVOLTINI DI VITELLO E SPECK. Il segreto della riuscita di questa preparazione è nella qualità degli ingredienti, come si suol dire, pochi ma buoni!
Negli involtini, in realtà, possiamo aggiungere formaggi e salumi vari ma a volte la semplicità paga, e in questo caso noi abbiamo ottenuto un prodotto molto gustoso ma allo stesso tempo delicato. Abbiamo utilizzato un tipo di carne molto morbido, di sanato, ovvero di vitello giovane. Ciò significa che la carne sarà molto più morbida, meno nervosa, ma allo stesso tempo leggermente meno saporita della carne di manzo o vitellone. Per risolvere questo piccolo inconveniente, se così possiamo definirlo, abbiamo scelto un salume affumicato, dal sapore forte: lo speck.
Il tutto cotto in padella con una leggera salsa al pomodoro e basilico, accompagnato da un purea di piselli. Ovviamente, anche la ricetta della crema alla base, la potete leggere sul nostro sito.
Vediamo quindi tutti i passaggi di questa ricetta nel video:
Involtini di vitello e speck
Ingredienti
6 fettine di vitello (meglio se di sanato)
50 grammi di speck
mezzo bicchiere di vino bianco
250 ml di salsa di pomodoro
Sale
Olio
Basilico
pomodoro secco
Istruzioni
- Tagliare a metà ogni fetta di vitello, farcirla con lo speck e arrotolare si se stessa la carne per creare l'involtino. Richiudere con dello spago
- Versare in una padella dell'olio, un pomodoro secco tritato e lasciare rosolare gli involtini da entrambe le parti
- Sfumare con vino bianco e aggiungere la salsa di pomodoro e un pò di sale
- Aggiungere il basilico e portare a cottura. In tutto gli involtini dovranno cuocere per circa 15 minuti.