La torta pasqualina è una specialità originaria della regione ligure e preparata prettamente nel periodo pasquale (di qui la nomenclatura della pietanza), poiché uova e formaggio, nei secoli scorsi, erano alimenti che si consumavano solo nelle grandi ricorrenze. Oggigiorno è invece conosciuta e preparata in tutta Italia e anche al di fuori del periodo di Pasqua. Sono altresì previste delle varianti negli ingredienti che la compongono, quale ad esempio la sostituzione degli spinaci con bietole o carciofi.
E se volete cimentarvi…ecco come si prepara…
Ingredienti
Per 8 persone:
– 1 kg di spinaci freschi
– 500 gr di farina
– 2oo ml di olio extravergine d’oliva
– 50 gr di parmigiano grattugiato
– 4 uova
– 30 gr di burro
– 350 gr di quagliata
– sale, pepe e maggiorana
Preparazione
Innanzitutto, allestiamo l’impasto lavorando la farina con 3 cucchiai di olio, sale e l’acqua necessaria ad ottenere un impasto di media consistenza. Lo poniamo a riposare coperto da una ciotola. Nel frattempo, mondiamo gli spinaci, li laviamo accuratamente e li facciamo saltare in una padella leggermente unta, senza aggiungere acqua poiché ne tireranno fuori della loro stessa di vegetazione. Condiamo gli spinaci con il parmigiano grattugiato e con la maggiorana. Disponiamo gli spinaci su un piatto ad intiepidirsi.
Nel frattempo, riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in 6 parti. Ne stendiamo un primo pezzo in una sfoglia sottile con la quale foderiamo una teglia unta di olio. Ne sovrapponiamo un’altra, unta altrettanto e poi una terza sulla quale distribuiamo gli spinaci, livellandoli su tutta la superficie. Sugli spinaci, spalmiamo la quagliata (ingrediente essenziale per la “fedeltà” alla ricetta originaria; si pensi che in dialetto ligure la quagliata è chiamata “prescinseua”).
Pratichiamo delle piccole buche nella farcia in cui faremo cadere delle uova intere sgusciate, condite con un fiocchetto di burro, sale e pepe. Al di sopra del ripieno collochiamo le altre 3 sfoglie, stese, disposte ed unte come le prime 3. Sigilliamo i bordi della torta e ne ungiamo la superficie.
Cuociamo in forno preriscaldato per circa 50 minuti a 180° e serviamo la torta pasqualina tiepida.