La torta di cipolle all’antica è un piatto semplice e allo stesso tempo ricco con le cipolle come protagoniste assolute.
Chi pensa che la ricetta della torta di cipolle all’antica sia la classica torta di cipolle, si ricrederà. Le cipolle incontrano l’uva sultanina e il midollo di bue.
Questa torta di cipolle bianche può essere servita calda o a temperatura ambiente e può essere gustata come antipasto, contorno o piatto principale, a seconda delle preferenze personali.
Non ci resta che scoprire insieme come preparare la torta di cipolle all’antica della nostra ricetta.
P.S. Cosa si abbina alla torta di cipolle all’antica? I vini di accompagnamento perfetti sono il Barbera D’Alba DOC, il Rosso Piceno DOC e il Donnici DOC.
Torta di cipolle all'antica
Ingredienti
- 200 g pasta brisèe
- 1 Kg cipolle
- 60 g burro
- 150 g uvetta sultanina
- 250 ml vino bianco secco
- 2 midolli di ossa di bue
- q.b. zucchero
- q.b. legumi secchi
- q.b. pepe
- q.b. sale
Istruzioni
- Mettete l’uvetta a macerare nel vino e nel frattempo dedicatevi al resto della preparazione.
- Imburrate e infarinate una teglia e foderatela con la pasta brisèe tirata a disco avendo cura di farla risalire un po’ anche sul bordo. Bucherellate il fondo e i bordi con la forchetta. Sopra modellatevi un foglio di carta d’alluminio e controllate che aderisca bene alle pareti. Riempite con legumi secchi. Mettete in forno a 160 gradi per 15 minuti.
- Tagliate a fettine sottili le cipolle e lasciatele appassire in un tegame con il burro. Appena sono dorate aggiungete il midollo di bue, l’uvetta sultanina con il vino, un pizzico di zucchero. Mescolate, salate, pepate e fate evaporare il vino.
- Togliete dalla tortiera carta e legumi, versatevi il composto. Distribuitelo bene e poi, se preferite, rifinite con una grata di sottili strisce ricavate dai ritagli di pasta.
- Spennellatele con un poco di burro fuso. Cuocete in forno a 180 gradi mezz’ora. Servitela tiepida tagliata a spicchi.
Torta di cipolle, le ricette delle varianti
La nostra variante della torta di cipolle, che strizza l’occhio alla torta di cipolle alla francese, dimostra quanto la ricetta base del piatto tradizionale permetta infinite possibilità di personalizzazione e reinterpretazione.
Dalla combinazione di ingredienti insoliti alla rivisitazione di tecniche di cottura, queste varianti offrono un’opportunità per sperimentare e sorprendere il palato con nuove e avvincenti esperienze gastronomiche.
Guardando alla nostra ricetta, è possbile aggiungere del formaggio grattugiato al composto prima di versarlo per ottenere un sapore extra e una maggiore cremosità. Sì all’aggiunta di erbe aromatiche, pancetta e/o prosciutto.
Se si desidera preparare questa torta di cipolle in versione vegana allora si può omettere il midollo di bue e il burro e utilizzare olio d’oliva per soffriggere le cipolle. Inoltre è possibile sostituire l’uvetta sultanina con frutta secca come noci o mandorle per un tocco croccante.
Facendo un passo indietro sulla ricetta base della torta di cipolle, oltre all’uva sultanina e al midollo di bue, si possono combinare le cipolle con timo, prezzemolo o rosmarino, con formaggio oppure con verdure aggiuntive come peperoni, zucchine e melanzane. Tra quelle da provare assolutamente ci sono la torta salata di cipolle e patate, la torta salata di zucca e cipolla e la torta salta di cipolle e ricotta.
I puristi della torta di cipolle possono mantenere la ricetta base e cambiare il tipo di cipolla, chiedendosi sempre che differenza c’è tra cipolla bianca e rossa e qual è la cipolla più saporita da usare per questo piatto. Quindi, largo alla torta salata di cipolle di Tropea, alla torta di cipolle dorate e così via.
In ogni caso è possibile variare la base della torta salata di cipolle sostituendo la brisèe con la pasta sfoglia.