Ingredienti
Per 4 persone:
mezzo kg di salmone fresco
150 gr di formaggio spalmabile
una decina di foglie di lattuga
una decina di pomodorini
succo di limone
sale e pepe q.b.
Preparazione: 2 ore. Difficoltà: facile.
Preparazione
La tartara è un metodo ormai diffusissimo di consumazione del pesce, come anche della carne. Ovviamente tale preparazione richiede che gli ingredienti siano freschissimi. Nella ricetta che segue, utilizzeremo dell’ottimo salmone fresco. Il salmone peraltro è un pesce azzurro ricco di Omega 3, che si presta a diverse cotture, metodi di conservazione o di preparazione, quali l’affumicatura, o la marinatura, come nella seguente ricetta.
Come prima operazione, puliamo il pesce da pelle e lische e lo tagliamo a cubetti. Adagiamo gli stessi in una terrina e li teniamo a marinare con abbondante succo di limone, sale e pepe, in frigorifero e per un paio di ore circa. Nel frattempo, mondiamo e laviamo le foglie di lattuga e le tagliamo a julienne.
Trascorso questo tempo, amalgamiamo al salmone il formaggio spalmabile. Non ci resta che allestire la nostra tartare…per una migliore presentazione del piatto, ci serviremo di coppette o stampini che possano fungere da formine. Nelle stesse, disporremo due cucchiai di salmone e formaggio, una presa di julienne di lattuga, e poi ancora del salmone. Appena qualche minuto affinché il composto si rassodi e capovolgiamo le coppette. Decoriamo le mini tartare con qualche pomodorino e altra lattuga a julienne. Serviamo il piatto fresco!