Ingredienti
Questa è la ricetta per preparare delle gustosissime Polpette Vegetali al Formaggio. Si tratta di un piatto a base di verdure e uova che può essere consumato come contorno o come secondo. La ricetta è originaria del Friuli ma è diffusissima in tutta Italia. Proprio per le sue origini la ricetta tradizionale prevede come ingrediente il formaggio salato morbido friulano, ma in alternativa si può usare qualunque altro tipo di formaggio morbido salato.
Ingredienti: 500 G Patate Gialle; 1 Uovo; 120 G Formaggio Salato Morbido Friulano,;4 Cipollotti; 1 Ciuffo Finocchietto; 3 Cucchiai Olio D’oliva Extra-vergine;Sale; Peperoncino In Polvere; 1 Spruzzatina Succo Di Limone
Preparazione
Per preparare Polpette Vegetali al Formaggio dovrete prima lessare le patate e poi, mentre sono ancora calde pelarle e passarle al passapatate. Alla purea ottenuta incorporare dadini di formaggio, cipollotti affettati, finocchietto tritato, uovo sbattuto, una spruzzatina di succo di limone. Salare leggermente e amalgamare il tutto. Formare delle polpettine e infarinarle. Friggerle nell’olio caldo e metterle poi in carta assorbente per toglierne l’olio in eccesso.
Le polpette Vegetali al Formaggio vanno servite tiepide.