Ingredienti
Per circa 20 polpettine:
450 gr di mozzarella
2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
pane grattugiato
olio per friggere
Preparazione
Questa preparazione rientra fra le squisitezze per le quali, come le ciliegie…”una tira l’altra”! Squisiti bocconcini filanti fritti a base di formaggio. Come per le crocchette di patate, l’accorgimento da osservare è semplicemente quello di evitarne la rottura in frittura. Per questo, basterà acquistare intanto una mozzarella a pasta un po’ più soda e meno acquosa e poi, sminuzzarla quanto più tempo prima possibile affinché possa perdere un po’ del liquido di lavorazione.
Tagliuzziamo la mozzarella, dunque, sbriciolandola quanto più possibile, poi, la condiamo con il parmigiano grattugiato, un cucchiaio di pangrattato e un uovo. Formiamo un impasto abbastanza duro e compatto. Da esso, ricaviamo delle polpettine grosse quanto mandarini, che ripasseremo prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Altro escamotage è la doppia panatura…eseguiamo per 2 volte questa operazione affinché la crosticina attorno sia più spessa e croccante.
Versiamo l’olio per friggere in una padella e lo portiamo a temperatura, poi, vi tuffiamo un po’ alla volta (per non far abbassare la temperatura) le polpettine. Asciughiamo l’unto in eccesso su carta assorbente da cucina e le serviamo calde e filanti.