La PASTA SFOGLIA è una preparazione di base perfetta per preparazioni salate e dolci. E’ molto facile da trovare pronta nel banco frigo di ogni supermercato, ma farla in casa non è poi così difficile e complicato come sembra.
Intanto parliamo degli ingredienti: farina 00, burro e acqua. Le dosi di burro e farina sono gli stessi e l’acqua è necessaria per creare l’impasto per avvolgere il burro. Se desiderate un prodotto meno calorico e pesante potete sostituire il burro con la margarina.
Prendiamo il burro freddo e sistemiamolo su un foglio di carta forno, in maniera da creare un quadrato. Schiacciamo con un mattarello per ottenere un foglio di burro dalla forma regolare.
Dopo aver impastato acqua e farina ed aver ottenuto un panetto morbido, lasciatelo riposare per circa 10 minuti, in maniera che si rilassi e che sia più facile tirarlo con il mattarello. Sistemiamoci sopra il burro e ricopiamo bene con la pasta cercando di eliminare tutte le possibili bolle di aria. Cerchiamo di essere delicati.
Tiriamo di nuovo e procediamo con una piega a 3, chiamata piega semplice.
Tiriamo nuovamente e facciamo una piega a 4. Tra queste operazioni è bene riporre in frigorifero la pasta per circa 30 minuti in maniera che il burro si raffreddi. E’ molto importante perché se il grasso non è freddo la sfoglia non si alzerà in cottura.
Conserviamola in frigorifero fino al momento di utilizzo.
Ricordate che la sfoglia si cuoce in forno a 200 gradi! Utilizzatela per tutte le vostre preparazioni, siano esse dolci o salate!
Ma per avere tutto più chiaro, guardate la nostra videoricetta:
Pasta sfoglia
Ingredienti
125 gr di farina 00
125 gr di burro
80-90 ml di acqua
Istruzioni
- Stendere il burro con il mattarello tra un foglio di carta forno. Riporre in frigo per 30 minuti
- Impastare acqua e farina e stendere l'impasto
- Ricoprire il burro con il panetto e stenderlo. Procedere con una piega semplice e poi con una piega doppia
- Riporre in frigorifero fino al momento di utilizzo