Fare in casa il Pane Impasta vi sembra un impresa impossibile??Allora noi di Cucinare Facile vi sfidiamo.
Con questo impasto base, si possono realizzare una grande quantità di preparazioni tra cui pizze, focacce e torte salate….
La ricetta dell’impasto per pane (Pane Impasta) e pane ha origine addirittura nella Preistoria quando l’uomo si rese conto che poteva ottenere un impasto lavorabile dalla polvere delle ghiande schiacciate unita a dell’acqua.
I primi a rendersi conto dell’importanza di miracoloso impasto furono i Babilonesi e gli Egiziani seguiti a ruota dai Greci che aggiunsero all’impasto di base, fatto di acqua e farina, anche altri ingredienti. Ma furono i Romani coloro che fecero conoscere la pasta per il pane, e la resero una ricetta popolare. Al contrario, nel Medioevo, la preparazione del pane e il suo consumo, divennero un lusso riservato solo ai nobili e signori mentre il popolo doveva accontentarsi di un semplice impasto ottenuto dall’orzo o dalla segale.
Nel Rinascimento il Pane Impasta ridivenne un alimento popolare e, proprio in questo periodo di grande rinascita, la ricetta venne rivisitata assumendo quelle caratteristiche a noi care che mantiene ancora oggi. I fornai rinascimentali, infatti, introdussero l’utilizzo dell’innovativo lievito di birra e della farina di grano duro di alta qualità.
Come fare il pane in casa come una volta? Provate questa ricetta, la soddisfazione di dire che avete fatto il vostro Pane Impasta e capito come si impasta il pane a mano sara’ tale che non lo prenderete più al panificio anche perché ci vuole davvero poco.
Il bello è che si può usare il Pane Impasta per scacciate, pizza e qualsiasi altra delizia salata.
Non ci resta che scoprire questa ricetta pasta per pane e pizza e iniziare a sperimentare la creatività.
Ps. Chi vuole rincorrere a tutti i costi la ricetta pane e pizza veloce può preparare il Pane Impasta col Bimby.
Basta mettere acqua, lievito e zucchero nel boccale, avviare a 37 gradi e a Velocità 2 per 60 secondi, aggiungere l’olio, il sale e la farina e lavorare a Velocità Spiga per 150 secondi e lasciare lievitare l’impasto in una ciotola.
Ecco la nostra Video Ricetta: