Ingredienti
Per il ripieno:
– 50 gr di carne di pollo,
– 50 gr di carne di maiale,
– 50 di carne di manzo,
– 50 gr di prosciutto crudo,
– 2 tuorli,
– 1 costa di sedano,
– 50 gr di parmigiano grattugiato,
– uno spicchio di cipolla,
– una carota,
– un bicchierino di vino bianco,
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
– sale, pepe e noce moscata q.b.
Per friggere:
– farina 00 q.b.,
– 2 albumi
– pangrattato q.b.,
– olio per friggere
Difficoltà: media. Preparazione: 1 ora + 30 minuti di riposo.
Preparazione
Le olive ascolane (o olive all’ascolana) sono olive verdi, ripiene, panate e fritte, tipiche della cucina marchigiana. La preparazione richiede delle olive grosse e tenere. Ma vediamone i passaggi…
Prepariamo un battuto con carota, sedano e cipolla finemente tritati e lo facciamo rosolare nell’olio; aggiungiamo la carne a pezzetti e, una volta rosolata, sfumiamo col vino bianco. Lo facciamo evaporare, regoliamo di sale e di pepe e terminiamo la cottura per circa 20 minuti. A fuoco spento, aggiungiamo anche il prosciutto crudo. Facciamo leggermente raffreddare la carne e la condiamo con 2 tuorli, il parmigiano grattugiato e con una spolverata di noce moscata. Passiamo il tutto al mixer, sì da ottenere un impasto morbido e compatto, ben amalgamato.
Denoccioliamo ora le olive, con un coltello appuntito girando tutt’intorno a mo’ di spirale, prestando attenzione a che non si rompano. Sostituiamo il nocciolo con una pallina di composto al centro di ogni oliva, che andremo a ricomporre riavvolgendo la spirale di oliva attorno al composto.
Paniamo le olive così ripiene nella farina, poi negli albumi, ed infine, nel pangrattato. Per una panatura più doppia e resistente, ripetiamo 2 volte il passaggio negli albumi e nel pangrattato. Riponiamo in frigo per una mezz’oretta, prima di friggerle in abbondante olio.
Facciamo asciugare l’unto in eccesso e serviamo tiepide.