Ingredienti
Per 4 persone:
- 300 gr di gamberi
- 250 gr di patate,
- 1 mazzetto di prezzemolo,
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- mezzo limone
- sale e pepe q.b.
Difficoltà: facile. Preparazione: 1 ora
Preparazione
Quest’oggi prepareremo un antipastino a base di pesce, in particolare, gamberi…crostacei molto apprezzati in cucina per la varietà di piatti che con essi si possono preparare, dagli stuzzichini o antipasti, ai primi e secondi piatti o piatti unici. Specialmente se freschissimi, il loro sapore viene esaltato dall’accompagnamento con verdure o salse. Nella ricetta che segue, infatti, intanto la cottura dei gamberi sarà brevissima e poi saranno serviti su un letto di patate semplicemente lesse e il tutto sarà servito con una salsina verde al limone e prezzemolo.
Innanzitutto sciacquiamo le patate e le mettiamo a bollire per circa 40 minuti (il tempo dipenderà dalla grandezza e dalla qualità). Una volta raffreddate, le sbucciamo e le passiamo allo schiacciapatate. Saliamo e pepiamo la purea e la teniamo da parte al caldo.
Nel frattempo, puliamo i gamberi, togliendo il guscio e lasciando solo la coda. Con un coltellino appuntito, tiriamo via il filamento nero. Li passiamo brevemente a scottare su una piastra di ghisa ben calda.
Per ultimo, prepariamo la salsa verde emulsionando al minipimer le foglioline di prezzemolo spuntate e lavate, con l’olio, il sale, il pepe e il succo di limone.
Serviamo ora i gamberi adagiandoli sulla purea di patate e cospargendo il piatto con la salsina verde.