Ingredienti
Per 4 persone:
– 500 gr di farina
– un cubetto di lievito di birra
– 300 gr di pomodori
– 1 cipollotto
– 1 costa di sedano
– 1 mazzetto di rucola
– 1 peperone rosso grigliato
– 100 gr di olive verdi e nere denocciolate
– qualche foglia di basilico
– 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
– sale e pepe q.b.
Difficoltà: media. Preparazione: 2 ore e 30 minuti.
Preparazione
Gli ingredienti semplici di una volta sono sempre presenti sulle nostre tavole…magari con qualche variante, ma, la tradizione contadina resta sempre la più amata e ricalcata. La ricetta che segue è una tipica preparazione con ingredienti genuini e naturali, specialmente se si posseggono coltivazioni dei propri orti.
Prepariamo l’impasto per le friselle, mescolando la farina col sale, il lievito sciolto un po’ alla volta con l’acqua tiepida. Impastiamo fino a formare un panetto compatto che faremo lievitare coperto da un telo per circa un’ora o comunque fino a che sarà raddoppiato di volume.
Nel frattempo, prepariamo le verdure: mondiamo e laviamo le foglie di rucola e le spezzettiamo leggermente. Puliamo e laviamo il sedano, il cipollotto ed il basilico. Spelliamo e priviamo dei semini interni il peperone e lo tagliamo a listarelle. Mescoliamo, poi, il tutto in una insalatiera e condiamo con olio, sale, pepe e aggiungiamo, per ultimo, le olive verdi e nere.
Riprendiamo l’impasto lievitato e ne ricaviamo dei grossi bigoli di circa 3 cm di diametro e lunghi circa 30 cm. Li chiudiamo ad anello e li sovrapponiamo a coppie. Li adagiamo sulla placca del forno e li lasciamo nuovamente lievitare per un’altra mezz’ora. Inforniamo per un primo quarto d’ora a 220°, poi, stacchiamo gli anelli, che nel frattempo si sono uniti, formando in tal modo la classica superficie ruvida tipica delle friselle e reinforniamo per altri 20 minuti.
Condiamo con le verdure nel frattempo marinate, distribuendole sulle friselle appena sfornate e facendole ammorbidire per una decina di minuti prima di servire.