Ingredienti
Questa è la ricetta per preparare i Fichi a Le Gruyere Dop, con Gelatina di Vino al Timo.
Ingredienti (per 4 persone): 400g di Le Gruyere;4 fichi neri sodi e maturi;1 vasetto di gelatina di vino rosso;1 ciuffo di timo fresco;burro;pepe in grani
Preparazione
Per preparare i Fichi a Le Gruyere Dop, con Gelatina di Vino al Timo seguite passo passo, questa ricetta:
Lavate i fichi, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Tagliate a cubettini il formaggio. Fate fondere 50 g di burro in padella e rosolate a fiamma vivace i fichi per pochi istanti.
Mettete i fichi sul piatto con la parte tagliata verso l’alto. Pepateli, distribuite il formaggio sulla polpa, aggiungete uncucchiaino di gelatina di vino e servite.
Gelatina al vino rosso e timo.Mescolate a freddo 400 g di Brachetto con 20 g di polvere addensante per confetture. Portate a bollore a fiamma alta,sempre mescolando.
Fate bollire un minuto, aggiungete a poco a poco 400 g di zucchero, riportate a bollore e cuocete 3 minuti sempre mescolando. Togliete dal fuoco, aggiungete una manciatina di foglie di timo, continuate a mescolareper un minuto e versate la gelatina nei vasi. Chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli e dopo 5 minuti rigirateli eriponeteli al riparo della luce.
SCHEDA TECNICA
Formaggio: Le Gruyère DOP
Portata: Dolci
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti – Cottura: 3 minuti