Ingredienti
Per 4 persone:
3 fogli di pasta fillo
150 gr di bietole
200 gr di ricotta
250 gr di salsiccia
1 bicchierino di vino rosso
50 gr di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale, pepe e noce moscata.
Preparazione
La pasta fillo, come la pasta sfoglia è una pasta base di moltissime preparazioni (dolci e salate, poiché, come la pasta sfoglia è un impasto neutro). E’ però, a differenza della pasta sfoglia, una pasta a base di sola farina e acqua, senza grassi aggiunti; pertanto, all’atto della preparazione, sarà necessario spennellare la sfoglia con dell’olio. Il manicaretto che abbiamo allestito ha un ripieno morbido, ricco e goloso, a base di ricotta, bietole e salsiccia. Vediamone il procedimento:
Fate rosolare la salsiccia, spellata e sbriciolata, in un padellino per 5 minuti. Quando sarà ben dorata, bagnate col vino rosso e lo fate evaporare.
Mondate le bietole, le lavate e le mettete a lessare brevemente in acqua bollente salata, anch’esse per 5 minuti circa, poi, le strizzate e le tritate con una mezzaluna su un tagliere.
Amalgamate la ricotta alle bietole ed alla salsiccia, aggiungendo anche il parmigiano grattugiato e insaporite con il sale, il pepe e la noce moscata.
Dividete la pasta fillo in rettangoli, che farcirete col composto preparato e richiuderete a fagottino. Spennellate con un filo d’olio ed infornate a 210° per un quarto d’ora circa.
Sfornate e servite tiepidi.