Ingredienti
Per per una ventina di crocchette:
500 gr di patate
2 uova
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
100 gr di scamorza affumicata
sale e pepe q.b.
– Olio per friggere
Difficoltà: media. Preparazione: 1 ora + il tempo di riposo del composto
Preparazione
La buona riuscita di questo semplice manicaretto dipende prettamente dalla varietà di patate utilizzate. Generalmente, quelle che risultano ideali per tale preparazione sono le patate a pasta gialla, le quali risultano più farinose e a minor contenuto di acqua.
Mettiamo a lessare le patate in abbondante acqua, senza privarle della buccia. Una volta che risultano morbide (più o meno 40 minuti, a seconda della grandezza delle patate, a meno che non si utilizza una pentola a pressione, con la quale saranno sufficienti 20 minuti dal fischio), le scoliamo, le peliamo e le passiamo allo schiacciapatate. Raccogliamo la purea in una terrina e la condiamo con sale, pepe, parmigiano, i soli tuorli delle 2 uova, e uno solo dei 2 cucchiai di farina. Mettiamo a rassodare il composto in frigo per un paio di ore.
Nel frattempo, tagliamo la provola a listarelle, affinché perda un po’ del latte di lavorazione e sbattiamo i tuorli in un vassoietto. Prepariamo anche il pangrattato e la farina in altri 2 piatti ed infine, portiamo l’olio per friggere a temperatura.
Riprendiamo l’impasto di patate, una presa per volta, dalla quale ricaviamo delle crocchette. Le caviamo all’interno del palmo delle mani, inserendo nella cavità una listarella di provola. Richiudiamo la crocchetta e la paniamo nella farina, poi, negli albumi ed infine nel pangrattato.
Tuffiamo le crocchette nell’olio bollente e le facciamo dorare su tutti i lati. Le scoliamo con una paletta forata e asciughiamo l’unto in eccesso su carta assorbente da cucina.
Serviamo caldissime, con la panatura croccante e la provola ancora filante!