Club sandwich al pollo: ricetta, varianti e idee

Ricetta Club sandwich al pollo: ricetta, varianti e idee // Myriam Amato //

Il club sandwich al pollo è uno dei club sandwich più apprezzati e conosciuti perché incarna l’essenza del piatto della cucina americana, ma lo declina alla cucina mediterranea e lo rende accessibile anche a chi …

Il club sandwich al pollo è uno dei club sandwich più apprezzati e conosciuti perché incarna l’essenza del piatto della cucina americana, ma lo declina alla cucina mediterranea e lo rende accessibile anche a chi deve stare attento alle calorie.

L’aspetto è distintivo: il club sandwich è sandwich tramezzino a più strati, solitamente composto da tre fette di pane tostato che alternano ingredienti diversi. Un club sandwich può avere tra gli ingredienti carne, pesce o salume; pomodoro e/o lattuga; salse e condimenti vari.

La preparazione di un club sandwich secondo la ricetta originale richiede attenzione ai dettagli per ottenere un certo equilibrio a ogni strato, ma non è difficile. Anzi, è un salvapranzo o salvacena perfetto.

Curiosi di scoprire come preparare il club sandwich della nostra ricetta? Leggete i passaggi per capire per cosa sta per club sandwich e ricordatevi di sperimentare!

Nessuna valutazione

Club sandwich al pollo

Ricetta: Club sandwich al pollo

Ingredienti

  • 9 fette di pane a cassetta
  • ½ pollo arrosto o petto di pollo
  • 6 foglie di insalata lattuga
  • 4 pomodori maturi
  • 4 cucchiai di maionese light
  • 1 cucchiaio di burro
  • q.b. paprika dolce
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Disossate il pollo, spellatelo e riducete la carne a pezzetti o in alternativa cuocete il petto di pollo in padella e tagliatelo a listarelle. Lavate le foglie di lattuga e asciugatele accuratamente. Lavate i pomodori e affettateli.
  • Eliminate la crosta del pane a cassetta. Imburrate leggermente le fette di pane. Tostatele nel forno già caldo a circa 100 gradi pochi minuti per parte, giusto il tempo che prendano un bel colore dorato. Assicuratevi che all’interno le fette restino morbide.
  • Passate alla farcitura: ogni sandwich sarà composto da tre strati di pane. Distribuite sui primi due i pezzetti di pollo con un po’ di sale e di paprica. Aggiungete a ogni strato un po’ di maionese, le fettine di pomodoro, ancora maionese e le foglie di lattuga. Dividete delicatamente in due ogni sandwich e servite.

Club sandwick: varianti e idee

Come abbiamo detto all’inizio, il nostro club sandwich al pollo è soltanto una delle varianti del club sandwich.

La ricetta base del club sandwich permette di dar vita a varianti più o meno creative, da quelle che scorgiamo nei menu di pub e locali a quelle che rispondono ai gusti personali. Cosa contengono i sandwich dipenderà da voi.

Per esempio, potete preparare un club sandwich al salmone affumicato, formaggio spalmabile, lattuga, aneto e cetrioli. Sì anche al club sandwich al tonno con tonno sott’olio, capperi, pomodori, insalata e lattuga o al club sandwich gamberetti, salsa cocktail, pomodori e insalata.

Tra le ricette di club sandwich più amate dai vegetariani c’è il club sandwich vegetariano a base di avocado a fette, uovo sodo, pomodoro, maionese e lattuga. Un alternativa più vicina alla nostra cucina è il club sandwich con verdure grigliate: largo a melanzane e zucchine grigliate, peperoni arrostiti e formaggio di capra.

Gli amanti delle cucine internazionali possono mixare l’idea del club sandwich e i sapori della cucina preferita. Qualche esempio? Il club sandwich messicano (pollo e guacamole) o il club sandwich greco (pollo, salsa tzatziki e cetrioli).

Pur essendo semplice, il club sandwich può diventare gourmet, come nel caso di un club sandwich prosciutto crudo, fichi, briè e miele o di un club sandwich con rost beaf, gorgonzola e cipolle caramellate.

Cosa bere con il club sandwich?

Scegliere la bevanda giusta per accompagnare un club sandwich può migliorare l’esperienza gustativa.

Potete preferire bevande analcoliche come tè freddo, limonata o bibite, birre, vini o cocktail (es. gin tonic o mojito).

L’importante è trovare un equilibrio che esalti sia il cibo che la bevanda, creando un pasto armonioso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo