I funghi champignon alla greca portano in tavola un antipasto facile e veloce che può accompagnare piatti di pesce o carne.
Questa ricetta a base di champignon si rivela molto più versatile rispetto all’utilizzo dei funghi champignon in altre ricette.
Di fatto è sufficiente aggiungere un ingrediente o usare il contorno come condimento della pasta per creare qualcosa di nuovo e goloso. Qualche esempio? Funghi champignon e patate o champignon a crema.
I funghi champignon di questo contorno rappresentano una valida alternativa ai funghi champignon trifolati o ai funghi champignon alla pizzaiola.
Per il resto non bisogna far altro che usare funghi freschi o funghi congelati e valorizzare il loro sapore con una salsina densa e raffinata a base di vino rosso, pomodori e spezie (coriandolo, alloro e timo).
La ricetta dei funghi champignon alla greca è ideale anche per chi è a dieta, dato che è poco calorica e contiene una piccolissima percentuale di grassi.
È ora di scoprire come preparare i funghi champignon in una delle ricette light più golose, semplici e versatili da preparare!
Funghi champignon alla greca
Ingredienti
- 500 g funghi champignon
- 10 cipolline pulite
- 1 carota
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 2 limoni succo
- 4 cucchiai di olio di oliva extravergine
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaio di semi di coriandolo
- 1 cucchiaio di pepe in grani
- 1 pizzico di semi di finocchio
- 1 pizzico di timo
- 3 rametti di prezzemolo
- q.b. sale
Istruzioni
- Riunite in una casseruola le cipolline, la carota raschiata e affettata, gli spicchi d'aglio spellati, i semi di coriandolo e quelli di finocchio, i grani di pepe, il prezzemolo e il timo; aggiungete il sale e l'olio e bagnate il tutto con il vino e con un grosso bicchiere d'acqua.
- Coprite la casseruola, fate prendere l'ebollizione quindi abbassate la fiamma e lasciate bollire dolcemente per una ventina di minuti
- Nel frattempo mondate gli champignon scartando la parte terrosa del gambo e lavateli rapidamente.
- Lasciate interi quelli piccoli e dividete in due o in quattro parti quelli più grandi in modo che cuociano in maniera uniforme
- Quando il brodo aromatico sarà pronto, unitevi il succo di limone e i funghi e proseguite la cottura per una decina di minuti
- Trascorso questo tempo, travasate il contenuto della casseruola in una ciotola e lasciate raffreddare
- I funghi cucinati in questo modo, tenuti coperti e al fresco, si conservano per qualche giorno e si servono generalmente come antipasto da soli o insieme a dei salumi