Tipica ricetta meridionale, ma ormai conosciuta e consumata in tutta Italia: stiamo parlando dei cazzilli palermitani. Qual è il segreto delle crocchè palermitane?
Le crocchette di patate (o, in gergo palermitano “i cazzilli”) nascono da ingredienti semplici e antichi, quali patate e formaggio. Possono essere considerate le crocchette di patate della ricetta della nonna.
Il tratto distintivo delle vere crocché palermitane è quello di racchiudere tutte le proprietà delle patate (conosciute per essere fonte di molte vitamine e minerali, tra cui il potassio e il magnesio).
Per ricette come questa delle crocchette di patate alla palermitana, la varietà di patate che risulta adatta è quella a pasta bianca, dalla polpa farinosa e adatta ad essere schiacciata come si fa per il purè o per gli gnocchi.
La ricetta dei cazzilli palermitani è facile da realizzare, anche se è bene tenere a mente alcuni trucchi e consigli per le crocchè palermitane (quelli che scoprirete più avanti).
Noi abbiamo deciso di proporvi la ricetta dei cazzilli fritti, ma è possibile optare per le crocchette di patate siciliane al forno.
Come preparare le crocché palermitane della ricetta originale? Ecco come portare in tavola i cazzilli palermitani della nostra ricetta e il segreto per non far aprire i crocchè.
PS. Chi non vuole sbagliare con i cazzilli siciliani può procedere con la preparazione delle crocchette di patate siciliane col Bimby.
Cazzilli palermitani
Ingredienti
- 1 kg patate
- 1 uovo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- 2 spicchi d'aglio
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. farina 00
- q.b. olio di semi per friggere
Istruzioni
- Lessiamo le patate, le facciamo raffreddare leggermente e poi le peliamo e le passiamo allo schiacciapatate in una terrina
- Amalgamiamo al composto l'uovo battuto, l'aglio finemente tritato, i 2 cucchiai di pecorino grattugiato, l'olio, il prezzemolo lavato e tritato. Regoliamo di sale e di pepe
- Facciamo riposare il composto per una mezz'ora in frigo, affinché si lavori meglio e gli ingredienti si amalgamino
- Ricaviamo poi da esso delle crocchette che avvolgeremo sul palmo delle mani leggermente inumidito
- Passiamo i cazzilli nella farina e poi li tuffiamo in olio bollente. Facciamo dorare su tutti i lati e li scoliamo su carta assorbente da cucina per far perdere l'unto in eccesso. Serviamo ben caldi.