L’affumicatura costituisce uno dei metodi di conservazione del salmone. Per procedere ad essa, il salmone, dopo essere stato pescato, viene eviscerato e privato della testa, poi, viene filettato e messo sotto sale. L’affumicatura può essere fatta in 2 modi: a caldo e a freddo. La differenza fra le 2 procedure sta nella temperatura e nel tempo del procedimento. L’affumicatura a caldo viene praticata per sole 3 ore e mezza ad una temperatura di 120° per la prima mezz’ora e di 80° per il tempo rimanente. L’affumicatura a freddo, invece, contempla una temperatura di 20° massimo e per molto più tempo, ossia, 12 ore.
Una volta a disposizione il salmone affumicato, si possono creare le più varie ricette, soprattutto in cene a più portate e a base di pesce, quali quelle del cenone della vigilia di Natale.
La ricetta che di seguito vi consigliamo, peraltro, è semplicissima e veloce, adatta pertanto a conciliare gusto, bella presenza a tavola e tempo da dedicare ai riti e alla gioia dello stare insieme.
Carpaccio di salmone affumicato
Ingredienti
300 gr di salmone affumicato in fette
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
50 ml di vino bianco
1 cucchiaio di pepe rosa in grani
Istruzioni
- Sbucciate lo spicchio d’aglio e lo fate soffriggere assieme al prezzemolo tritato in una padella in cui avrete versato l’olio. Bagnare l’intingolo col vino e farlo evaporare. Aromatizzare coi grani di pepe rosa.
- Disponete le fettine di salmone affumicato su un piatto da portata e versatevi sopra, ancora caldo, l’intingolo.
- Lasciate marinare fino al momento di servire in tavola il vostro gustoso antipasto!