La ricetta del carpaccio di polpo porta in tavola uno dei carpacci di pesce più apprezzati di sempre sia per presentazione che per delicatezza.
Quante volte ci è capitato di vedere in commercio i carpacci di carne o di pesce e di pensare che siano troppo difficile da preparare artigianalmente ai fornelli di casa nostra.
Oggi vi mostreremo quanto sia facile ottenere e poter gustare un buona versione casalinga che non ha nulla da invidiare al carpaccio di polpo confezionato.
P.S. Noi abbiamo usato un polpo fresco, ma la ricetta non cambia se si decide di preparare un carpaccio di polpo congelato. L’unico cambiamento si avrà per quanto riguarda le tempistiche di conservazione.
Carpaccio di polpo
Ingredienti
- 1 Kg polpo
- 1 cipolla
- 3 foglie di alloro
- 1 costa di sedano
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 limone (succo)
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
Istruzioni
- Riempiamo una pentola con un litro d’acqua e vi aggiungiamo gli aromi: il vino bianco, la cipolla, il sedano e le foglie di alloro. Appena arriva a bollore, vi tuffiamo il polpo e lo facciamo cuocere per quasi un’ora, poi, a fuoco spento, lo faremo raffreddare nella stessa acqua di cottura.
- Una volta raffreddato, pressiamo il polpo, soprattutto i tentacoli e lo avvolgiamo in pellicola da cucina, sì da fargli prendere la forma di un grosso salame. Lo riponiamo in frigo per almeno 3 ore, o ancora meglio se per un giorno intero.
- Non ci resta che togliere la pellicola, affettarlo sottilmente (meglio se con l’ausilio di un’affettatrice). Lo distribuiremo in un vassoio da portata e lo condiamo con un’emulsione di olio, sale, succo di limone e prezzemolo tritato. A piacere, possiamo decorare il piatto anche con gambetti croccanti di sedano tagliati a rondelle.
Carpaccio di polpo in bottiglia
Il carpaccio di polpo in bottiglia è una preparazione che merita una menzione a parte. La preparazione del polpo resta la stessa, ma cambia il modo con cui si prepara il salame di polpo.
Tutto quello che bisogna fare è tagliare il collo di una bottiglia di plastica e creare dei fori sul fondo della stessa (che servono a far fuoriuscire l’acqua in eccesso). Dopodiché si inizia a inserire i pezzi di polpo, pressando man mano il tutto con l’aiuto di un bicchiere.
Per finire, bisogna chiudere e rivestire la bottiglia usando la pellicola alimentare, cercando di fare pressione. Il carpaccio di polpo sarà pronto dopo l’adeguato riposo in frigo.
Come evitare che il polpo si indurisca?
Sapere i trucchi su come cucinare il polpo permette di ottenere antipasti, primi e secondi da vari intenditori.
La nostra ricetta contiene già un segreto su cosa fare per non indurire il polpo, cioè lsciarlo raffreddare nella stessa acqua di cottura.
Per mantenere il polpo tenero nel carpaccio, però, è possibile battere le carni delicatemente in modo da rompere le fibre muscolari e renderlo più tenero.
Volendo, è possibile anche metterlo in un sacchetto e congelarlo per qualche giorno in modo da distendere le fibre e ammorbidire le carni. L’essenziale è mantenere la catena del freddo (quindi scongelarlo tenendo in frigo).
Carpaccio di polpo: ricette di varianti?
La ricetta del carpaccio di polpo promette di soddisfare il palato di tutti in quanto condito in modo classico, cioè con l’emulsione di olio e limone. Tuttavia offre molte opportunità in terma di carpaccio di polpo e come condirlo o come servirlo.
Partiamo dal carpaccio di polpo con agrumi. Si tratta di una variante fresca e fruttata, in cui il carpaccio di polpo è accompagnato da una salsa a base di agrumi come arance, pompelmi e lime. Le note acidule degli agrumi si sposano perfettamente con la dolcezza del polpo.
È buonissima anche la versione con l’aceto balsamico. Dopo aver preparato il carpaccio, bisogna stemperare olio, aceto balsamico, pepe, succo di limone e senape in un recipiente e con una frusta miscelare il prodotto fino a quando la senape sarà ben sciolta.
Se si vuole ottenere una versione del carpaccio di polpo gourmet allora si può provare il carpaccio di polpo con avocado. Le fette di avocado (condite con olio, limone e pepe nero) aggiungono cremosità e ricchezza al carpaccio.
Il carpaccio di polpo della nostra ricetta può essere servito su un letto di rucola fresca e condito con l’emulsione classica. Si possono aggiungere anche dei pomodorini. L’amarognolo della rucola si bilancia con la dolcezza del polpo.
Le patate rappresentano un altro classico accompagnamento. Il carpaccio di polpo e patate lesse, arrosto o in purea solleticherà il palato di tutti.
Queste sono solo alcune delle tante ricette del carpaccio di polpo possibili, ma le opzioni sono praticamente infinite. La chiave è sperimentare con ingredienti e condimenti diversi.