Ingredienti
Per 4 persone:
- 3 fogli di pasta fillo,
- 20 asparagi grossi,
- 6 uova di quaglia,
- 1 cucchiaino di semi di papavero,
- 20 gr di burro,
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- sale e pepe.
Difficoltà: facile. Preparazione: 50 minuti.
Preparazione
La pasta fillo è una pasta di origini greche, la cui etimologia del nome significa “foglia”, ed è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati. A differenza delle comuni paste sfoglie, non prevede l’aggiunta di grassi, mentre, come per la pasta sfoglia, il gusto è neutro per garantirne l’uso sia nella preparazione di dolci, sia di pietanze salate. E’ tipicamente utilizzata in tutto il medioriente per il confezionamento di dolci ripieni di noci e pistacchi e immersi in uno sciroppo di zucchero (baklava). Nella ricetta che segue, utilizzeremo i fogli di pasta fillo per preparare degli stuzzichini croccanti a base di verdure.
Puliamo gli asparagi dalla parte legnosa, li laviamo e li cuociamo al vapore. Poi, li facciamo raffreddare in una terrina con acqua e ghiaccio, affinché conservino un bel colore verde vivace.
Facciamo bollire anche le uova di quaglia per 5 minuti in acqua bollente. Dopodiché le sgusciamo.
Stendiamo i fogli di pasta fillo e li ritagliamo ricavandone 20 strisce (quanti gli asparagi). In ogni striscia, vi arrotoliamo un asparago lessato. Spennelliamo gli involtini con il burro fuso e li cospargiamo con semi di papavero per renderli croccanti
Inforniamo i rotolini a 210° per un quarto d’ora circa. In un piatto da portata sistemiamo le uova sbiciolate, sopra, i croccantini di asparagi e condiamo il tutto con olio, sale e pepe.
Buon appetito!